Il corso, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, verterà su “La destinazione per i mercati turistici internazionali”
Destinazioni turistiche, non più prodotti. Il turista oggi, va fatto partecipe di tutto quello che un territorio offre: dal punto di vista storico, artistico, ambientale ed enogastronomico. Va in questa direzione il nuovo corso CESCOT Modena – ente formativo di Confesercenti – realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e destinato in particolare a piccoli imprenditori o loro dipendenti del settore turismo.
Obiettivo del corso, è aiutare i partecipanti a far capire come migliorare la presenza sui mercati turistici internazionali, grazie alla conoscenza della domanda e dell’offerta, di tecniche di marketing e promo-commercializzazione mirate a proporre una “destinazione turistica” (come definito anche dalla nuova normativa regionale). Così da fornire un’ospitalità a 360°: che va dalle strutture ricettive, alle attività di intrattenimento; dalla ristorazione, ad eventi e manifestazioni, al patrimonio artistico/storico/ambientale.
Contenuti del corso saranno: analisi della domanda e dell’offerta turistica internazionale; la segmentazione di nuovi “turismi” internazionali; pensare e vendere una “destinazione” sui mercati esteri; il quadro normativo: la L.R. n 4 marzo 2016; tecniche di marketing e promo-commercializzazione per attivare soluzioni personalizzate; risorse per lo sviluppo del settore turistico: finanziamenti e relazioni; testimonianze e case history; esercitazioni pratiche mirati ai progetti dei partecipanti.
Il progetto si rivolge a 14 imprenditori e/o figure chiave di imprese del settore turismo (di piccola dimensione 0-50 dipendenti). Per iscriversi, la domanda va presentata a Cescot Modena su apposita modulistica scaricabile dal sito www.cescotmodena.com. Per informazioni Cescot Modena, Via Santi, 8 – 41123 Modena Tel. 059/892633 Fax. 059/4824779 Email: [email protected].
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