Confesercenti Pistoia: Sabato 6 luglio. Echi di Montagna – Escursioni Rigeneranti, Visite guidate, Sapori a Km Zero e Concerti nella Natura nella Montagna Pistoiese

echi

Per la rassegna Appunti di Viaggio, Racconti di Toscana tra cultura e cibo, progetto di Confesercenti Pistoia per la valorizzazione della rete di Vetrina Toscana realizzato con il sostegno di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana

“ECHI DI MONTAGNA: Escursioni Rigeneranti, Visite guidate, Sapori a Km Zero e Concerti nella Natura nella montagna pistoiese” in collaborazione con TerreinCammino e Percussion Experience-Fondazione Luigi Tronci.

Sabato 6 luglio – Sentieri sul fiume e arte di montagna: trekking mattutino nei dintorni del paese di Popiglio e il Ponte di Castruccio, Pranzo all’Agriturismo Le Dogane e viaggio sonoro intorno al mondo.

COSA TI ASPETTA:

• Un trekking nella natura alla scoperta del Ponte di Castruccio e del paese di Popiglio guidati da TERRE IN CAMMINO
  • Un pranzo con prodotti delle aziende agricole del territorio al ristorante LE DOGANE
  • Un concerto che ti farà viaggiare tra i paesi del mondo con i musicisti di PERCUSSION EXPERIENCE e con gli strumenti della FONDAZIONE LUIGI TRONCI

Accompagnati da una guida esperta Gae, partiremo per un semplice trekking dal suggestivo ponte di Castruccio, un affascinante ponte a schiena d’asino sul torrente Lima, ricco di storia e leggenda. Saremo circondati dalla natura rigogliosa della Montagna Pistoiese mentre camminiamo verso il paese di Popiglio, seguendo al contrario un tratto del Cammino di San Bartolomeo. Visiteremo il paese di Popiglio, un antico feudo dei Conti Guidi già intorno al Mille, testimonia la sua storia attraverso il ricco patrimonio artistico. La sua posizione strategica sul confine lucchese lo ha reso spesso il centro di aspre guerre fra Pistoia e Lucca, che hanno visto più volte la distruzione del borgo fortificato.
Ritornado al Ponte di Castruccio, proprio sul fiume si affaccia l’agriturismo Le Dogane che ci proporrà un pranzo preparato con i prodotti della montagna Pistoiese.

Il menù proposto sarà il seguente:

• tagliere formaggi montagna pistoiese con miele e composta di frutta
  • lasagne di verdure dell’orto ( azienda agricola il Ponte)
  • grigliata mista maiale con patate novelle al forno
  • ⁠crostata ai frutti di bosco della montagna pistoiese
  • acqua, vino della casa , caffè

Dopo il pranzo potremo rilassarci allietati dalla musica dei musicisti della Percussion Experience. Un viaggio sonoro intorno al mondo con gli strumenti che fanno parte della collezione della Fondazione Luigi Tronci. Un’occasione perfetta per una giornata all’aria aperta!

Programma
Ore 10.00 ritrovo al parcheggio dell’Agriturismo Le Dogane, Località Lambure 1, 51028 San Marcello-Piteglio
Ore 10.15 partenza per il trekking
Ore 12.30/13.00 rientro all’Agriturismo Le Dogane per il pranzo
Ore 15.00 concerto all’Agriturismo Le Dogane

Informazioni tecniche
Trekking: Lunghezza 2,6 km e dislivello 170 m.
Sono richieste scarpe con suole ben scolpite. La guida potrà riservarsi di non far partecipare le persone con calzature non adeguate.

Info e prenotazioni:
Costo di partecipazione: 30 euro
Scadenza prenotazioni: giovedì 4 luglio
Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica
tel. 3664091762, anche su whatsapp • [email protected]

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio