Sono state tantissime le persone che hanno affollato il Cuore della Città
Confesercenti del biellese esprime grande soddisfazione per la prima edizione di GnomiCon che si è svolta ieri, Domenica 10 settembre, nel centro storico di Biella.
Sono state tantissime le persone che hanno affollato il Cuore della Città partecipando attivamente a tutte le iniziative di gioco e svago previste: da piazza Fiume con i fumetti, alla piazza della S.S. Trinità con gli scacchi, a piazza Santa Marta con i Cosplayer fino alla via Italia con i banchi dei giochi di ruolo.
Una iniziativa che ha coinvolto oltre venticinque persone nell’allestimento delle postazioni; un ulteriore patrimonio di persone e di idee per la nostra Città.
Alle 16,00 si è svolto un confronto tra la città di Piacenza, rappresentata dall’assessore al Commercio Simone Fornasari e dal direttore di Confesercenti Fabrizio Samuelli e la Città di Biella rappresentata dall’assessore al commercio Barbara Greggio e dal presidente di Confesercenti Angelo Sacco.
E’ stata presentata l’esperienza di Piacenza tesa a “riaprire” le serrande chiuse coinvolgendo i proprietari degli immobili e gli artisti che hanno esposto, per tre mesi, le loro opere nei locali messi a disposizione dai proprietari e resi idonei dall’intervento del Comune, supportato dalle organizzazioni sindacali dei commercianti; una esperienza che ha poi portato alla riapertura definitiva di alcuni di questi negozi che erano stati chiusi.
L’assessore al commercio della città di Biella, Barbara Greggio ha confermato che un progetto analogo verrà presentato in Regione, per ottenere uno specifico finanziamento, entro la fine di questo mese.
Il Presidente di Confesercenti del Biellese Angelo Sacco ha ringraziato gli ospiti presenti in videoconferenza specificando che il progetto che si presenterà in Regione prevede uno stanziamento complessivo di € 250.000,00 di cui una buona parte, € 100.000,00, saranno destinati a promuovere la riapertura dei negozi sfitti.
Durante la giornata, Confesercenti del biellese, ha distribuito ai partecipanti un volantino con le proposte per mantenere vive le vetrine del centro, perché come recita lo storico slogan dell’associazione: “Se vive il Commercio, vive la Città”