Firmato protocollo di collaborazione tra Impresa Donna Confesercenti Imperia e Centri Antiviolenza

Un importante protocollo di collaborazione è stato siglato tra “Impresa Donna” di Confesercenti Imperia e il “Il Cerchio delle Relazioni”, cooperativa sociale che gestisce i “Centri Antiviolenza ISV” della Provincia .

I Centri, guidati dalla dottoressa Roberta Rota, grazie a un team di psicologhe, avvocate, volontarie, concentrano l’attività su percorsi mirati al rafforzamento della autostima e all’acquisizione di autonomia delle persone.

Forniscono aiuto a tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamenti e sono un punto di riferimento per il contrasto alla violenza di genere, offrendo un sostegno vitale alle donne che affrontano difficoltà derivanti da partner violenti.

La collaborazione con “Impresa Donna” nasce con la volontà di costruire , attraverso Cescot, struttura di sviluppo, ricerca e servizi per la formazione di Confesercenti, specifici percorsi di aiuto e di formazione nell’ambito del lavoro.

L’obiettivo è l’inclusione lavorativa delle donne colpite da violenza, attraverso progetti mirati a sostenere l’autonomia professionale e di genere, fornendo noi attività di consulenza.

“Come Impresa Donna Confesercenti – afferma Erika Martini, presidente provinciale- abbiamo pensato di offrire un supporto contro l’abuso economico a cui molte di queste donne sono soggette, che spesso le rende dipendenti e impedisce loro di allontanarsi dal nucleo familiare. L’indipendenza economica è essenziale per loro, così come la ricostruzione dell’autostima.”

La finalità è quindi quella di fornire una reale opportunità di reinserimento lavorativo alle vittime di violenza, al fine di favorire l’indipendenza economica, l’allontanamento dal nucleo familiare problematico, costruendo u percorsi personalizzati per uscire dalla spirale della violenza, con il supporto del mondo delle aziende .

In questo nuovo progetto sarà vitale la collaborazione già in essere tra Confesercenti e la società Adecco Italia, attraverso Adecco Inclusion.

La società specializzata nel mondo del lavoro, sviluppa e dà risalto al capitale umano, operando a valle delle selezioni per fare davvero in modo che le persone, soprattutto i soggetti deboli possano avvicinarsi al lavoro.

Per questo progetto nello specifico, grazie a un team di professionisti e attraverso le filiali presenti sul territorio, Confesercenti e Adecco Inclusion mirano a offrire soluzioni dedicate e servizi su misura ai soggetti deboli, e attraverso la divulgazione di informazioni alle imprese associate, con campagne di sensibilizzazione.

Alle donne verranno forniti servizi di supporto nella stesura dei Curriculum vitae , favorendo il corretto e veloce utilizzo della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale.

“Ognuno faccia la sua parte, – conclude Erika Martini – con azioni concrete per una vera battaglia contro la violenza sulle donne. Impresa Donna vuole impegnarsi nell’ambito del lavoro, per offrire opportunità di riscatto a tutti soggetti deboli, impegnando in prima fila le nostre imprese associate, la rete dei nostri servizi, la sensibilità e la passione di tante persone. Non siamo soli, lavoriamo in rete con professionisti di alta preparazione e società di primo livello e grazie alle associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio”.