Confesercenti Bologna: Mercato Europeo, esplosione di sapori, musica e danza

sapori

36 bancarelle con le migliori specialità enogastronomiche provenienti da 15 paesi europei e 4 extra europei

Ritorna a Bologna il Mercato Europeo. Nel suggestivo spazio di piazza XX Settembre 1870, dominato dall’edificio di Porta Galliera, ai piedi del Pincio, appendice di via Indipendenza, luogo di transito verso l’Autostazione e la Stazione Ferroviaria, da domani, Giovedì 23 Maggio 2024, e fino a tutta domenica 26 Maggio, il Mercato Europeo porterà un tripudio di sapori e di colori delle migliori specialità enogastronomiche provenienti da 15 paesi europei, da quattro paesi extraeuropei e da tante regioni italiane.

All’inaugurazione, fissata alle ore 19,30 di domani 23 Maggio 2024, saranno presenti Luisa Guidone, assessora al Commercio del Comune di Bologna, Adriano Ciolli, Presidente nazionale del sindacato Anva (Associazione nazionale venditori ambulanti) Confesercenti, Manuela Pizzirani, referente provinciale di Anva Confesercenti Bologna e numerosi dirigenti locali e nazionali di Confesercenti. Gli Operatori degli Organi di informazione sono tutti invitati.

“Prima dell’Unione Europea – rivela Adriano Ciolli – è nato il Mercato Europeo, l’unione dei venditori ambulanti di tutto il Vecchio Continente che, oggi, coinvolge anche operatori commerciali provenienti da tutto il mondo. A Strasburgo nel 1990 si tenne la prima edizione assoluta. A Firenze nel 1996 si svolse la prima edizione italiana. Nata come manifestazione biennale, da qualche anno il Mercato Europeo si tiene di continuo nelle più belle piazze delle città europee. Nelle centinaia di manifestazioni del Mercato Europeo organizzate dall’Anva in questi 28 anni in Italia, sono stati coinvolti tanti operatori commerciali ambulanti dei diversi paesi europei e anche extra europei”.

Sono 36 i banchi degli ambulanti che, dal 23 al 26 Maggio, animeranno piazza XX Settembre, a Porta Galliera di Bologna. E lo faranno con prodotti ormai entrati in tutte le cucine degli italiani e con prodotti esclusivi e di nicchia come la Paella Valenciana e i Super Wurstel Bavaresi, la Fiorentina Toscana e il Caciocavallo Silano. Per i bolognesi, come per i turisti sotto le Due Torri, ci sarà una vasta gamma di prodotti tipici di Irlanda, Spagna, Grecia, Ucraina, Austria, Germania, Polonia, Ungheria, Scozia, Belgio, Olanda, Francia, Inghilterra. E, fuori dall’Europa, anche da Messico, Brasile, Argentina e India Il Mercato Europeo consente di assaggiare e gustare piatti tipici, di comprare e portare a casa i salumi, i formaggi e i dolci realizzati in luoghi lontani e certificati, assieme a tanti prodotti di artigianato. Un piccolo concerto di cornamusa e un flash mob di tango daranno un tocco d’arte alle specialità proposte nei diversi banchi. “Tra gli obiettivi di questa kermesse culinaria del Mercato Europeo – sottolinea Manuela Pizzirani – c’è quello di attrarre cittadini e turisti tramite la valorizzazione del territorio. Gli ambulanti del Mercato europeo sono operatori che nei fine settimana portano le loro specialità nelle città italiane. L’iniziativa è un ottimo veicolo per il rilancio del commercio e per l’attività economica della nostra città. È un momento in cui è possibile riprendere la socialità persa in questi anni a causa della pandemia”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio