Confesercenti Siena: GIROGUSTANDO 2024 6 giugno, Montepulciano a 14 mani con Roma

Montepulciano

Un Menù a 14 mani per Montepulciano. Il 6 giugno a Roma a Salcheto: vini e cucina bio, cocktail con gli avanzi dell’orto. Il suono della terra in una prova d’orchestra enogastronomica

Vini biologici, cocktail con ingredienti di risulta, due cuochi non convenzionali ed una prova d’orchestra enogastronomica a 14 mani. Giovedì 6 giugno per Montepulciano sarà una data tutt’altro che ordinaria, nel segno della sostenibilità e della scoperta di nuovi sapori. Lo scenario sarà Indigeno cucina terrestre, il ristorante che da un paio d’anni completa il volto di Salcheto, 60 ettari di vigneti biologici e una cantina all’avanguardia per tecnologie e risparmio energetico. Il 6 giugno la cucina di Indigeno sarà anche quella di Carter Oblio, ristorante di Roma Prati dal design nordico, con legno e pietre ruvide in bella vista. Ne uscirà un menu a 4 mani servito al pubblico dai due chef dei rispettivi locali, ma non solo.

In primis Paolo Parisi, già allevatore di Cinta senese in un’oasi naturalistica, poi anche di galline bianche livornesi alimentate con latte di capra: grazie a loro arrivano uova inodori, dal sapore che ricorda la mandorla. Divenuto così nel tempo “quello delle uova”, Parisi accoglierà in cucina a Montepulciano Ciro Cucinello, cultore di fuoco e affumicatura: nel suo Carter Oblio la stagionalità degli ingredienti spesso diventa quotidianità, e intorno ad erbe alimentari e ortaggi è nata una linea di cocktail da ‘azzardare’ per cena in alternanza ai vini, come avverrà in questa occasione.

Con pietanze come “l’uovo di colombo” o le “Tagliatelle Parisi al ragù di erbe di campo” interpreteranno lo spirito terrestre della serata, avvalendosi di collaboratori atipici, non convenzionali, innovativi quanto sostenibili: due sous-chef (Sylwia Prizel e Dario Franceschini), un Cocktail Thinker (Matteo Cantagalli), un responsabile di sala (Iacopo Sordi e: Michele Manelli, winemaker e Ad di Salcheto. Tutti insieme daranno vita ad una inedita e avvincente prova d’orchestra enogastronomica a 14 mani, con un’affascinante ambizione: interpretare il suono della terra.

Quella di giovedì 6 giugno a Montepulciano sarà la terza ed ud ultima proposta di primavera in provincia di Siena nel cartellone di Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi ideata da Confesercenti Siena nell’ambito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Per il pubblico sarà possibile partecipare alla serata dalle ore 20.30: dettagli e prenotazioni su www.girogustando.tv.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi