Confesercenti Bologna: Bo Noir serata del 6 luglio, il caso Emanuela Orlandi

Orlandi

Anche per il 2024 ritorna BO-NOIR. IL SALOTTO NERO DI BOLOGNA, la prima rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera

Nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco a Bologna, appena scende la notte, scrittori, giornalisti, esperti, parenti delle vittime si incontrano su un palcoscenico per ripercorrere le tappe di alcuni casi di cronaca nera che hanno segnato l’Italia. Le parole della letteratura, le immagini del cinema e la musica dal vivo contribuiscono alla narrazione, a far rivivere i sentimenti legati a storie che non possono essere dimenticate e a raccontare un paese, il nostro, fitto di vicende e interrogativi che ancora attendono risposte.
Questo il programma della prima serata, sabato 6 Luglio 2024.

Sabato 6 luglio | h 21
Piazza San Francesco | Bologna

Scomparsa – Il caso Emanuela Orlandi

intervengono
Pietro Orlandi, fratello di Emanuela;
Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi dal 2017, autrice del libro “Cercando Emanuela”;
Anna Cherubini, scrittrice e sceneggiatrice;

narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini | reading e musica Selene Demaria

sinossi
Emanuela Orlandi, giovane cittadina vaticana, scompare misteriosamente il 22 giugno 1983 a Roma a soli quindici anni. Il suo caso ha generato numerose teorie del complotto, congetture e depistaggi che vedevano coinvolti i massimi vertici della Chiesa e della criminalità organizzata. Figlia di un impiegato vaticano, Emanuela fu vista per l’ultima volta dopo una lezione di musica. Nonostante le indagini e numerose inchieste durate 40 anni, nessuna verità è stata stabilita. Avvistamenti, strane telefonate e rivelazioni di presunti testimoni non hanno mai portato a una soluzione definitiva. Il caso Orlandi è ancora oggi un enigma con molte, troppe zone d’ombra che continuano a circondare la sua scomparsa.

credit
Bo-noir è una produzione Giostra film.
Realizzata con il sostegno di Comune di Bologna | In collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Main sponsor Gruppo Hera | Con il contributo di ER Congressi, Coop Alleanza 3.0 e Confesercenti Bologna.

Bo-noir fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna- Modena.

PIETRO ORLANDI
Pietro Orlandi è il fratello maggiore di Emanuela Orlandi, la ragazza misteriosamente scomparsa a Roma il 22 giugno 1983 in quello che è diventato uno dei gialli più inspiegabili della storia italiana. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca della verità sulla scomparsa di sua sorella. È stato l’ultimo a vedere Emanuela prima che uscisse di casa per non farvi più ritorno.

LAURA SGRÒ
E’ uno dei legali più conosciuti del settore: si è occupata di molte vicende che hanno avuto ribalta mondiale tra cui il secondo Vatileaks e il processo dei c.d. “chierichetti del Papa”. Tra i suoi assistiti più noti ci sono Muguette Baudat, la madre di Cédric Tornay per il caso Estermann e la famiglia di Emanuela Orlandi. Di recente sta seguendo la prima “class action” dei lavoratori vaticani. Nel 2019 il Corriere della Sera l’ha inserita tra le 70 donne più influenti e la rivista Forbes Italia nel 2021, l’ha inserita sia tra le “100 eccellenze del legal”, sia tra le “100 donne italiane di successo”. È autrice del libro “Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi”.

ANNA CHERUBINI
Anna Cherubini vive tra Roma e Cortona, è laureata in lettere, diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha vinto il Premio Solinas sezione Storie nel 2005. Ha lavorato come sceneggiatrice in varie fiction italiane, Elisa di Rivombrosa, La nuova squadra, I delitti del cuoco e per l’ottava stagione di “Un medico in famiglia”. Ha pubblicato il romanzo “I Liceali 2” e “Noi non ci lasceremo mai” con Federica Lisi, Mondadori. Ha collaborato a corti, sceneggiature e proposte di serie insieme a registi e altri sceneggiatori e lavora come ghost writer per la Rizzoli e la Mondadori.

Il secondo appuntamento di Bo-noir è per:
Sabato 13 luglio | h 21
Piazza San Francesco | Bologna

Ombre nel buio: il delitto di Yara Gambirasio

intervengono
Roberta Bruzzone, criminologa;
Giuseppe Genna, scrittore;
Elena Scarrone, giornalista;

narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Giulia Valenti | alla fisarmonica Angelica Foschi

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi