Zes unica Mezzogiorno, scadenza in arrivo per il bonus

Le imprese che intendono beneficiare dell’agevolazione devono inviare la comunicazione entro il 12 luglio

“Venerdì 12 luglio è l’ultimo giorno per inviare il modello relativo al credito d’imposta per investimenti nella Zona economica speciale del Sud Italia”.

Lo rende noto FiscoOggi il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che spiega: “L’agevolazione è destinata alle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nei territori assistiti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo”.

“Le imprese interessate – conclude FiscoOggi – devono inviare all’Agenzia delle Entrate l’apposito modello con i dati degli investimenti agevolabili e del relativo credito d’imposta, utilizzando esclusivamente il software denominato “Zes Unica”, disponibile sul sito internet dell’Amministrazione. L’invio può essere fatto direttamente dal beneficiario o da un soggetto incaricato”.

Il credito

Il credito è equiparato all’ammontare degli investimenti (in macchinari, impianti, attrezzature, terreni e immobili) realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024. Per ciascun progetto il limite massimo è di 100 milioni di euro, mentre per quelli il cui costo complessivo risulti inferiore a 200mila euro non è previsto l’accesso al beneficio.

Investimenti non ancora realizzati

Dal 31 luglio 2024 fino al 17 gennaio 2025 si può presentate alle Entrate una comunicazione integrativa per gli investimenti non ancora realizzati alla data dell’invio dell’istanza o per gli investimenti che sono stati effettivamente realizzati entro il 15 novembre 2024, ma per i quali bisogna comunicare gli estremi delle fatture elettroniche o delle certificazioni richieste.