Confesercenti Lombardia: nuove linee guida per le medie strutture di vendita

Confesercenti Lombardia accoglie con favore le nuove direttive regionali sulle medie strutture di vendita (MSV), che mirano a fornire ai Comuni indicazioni più stringenti per la regolamentazione delle procedure autorizzative di insediamenti commerciali di media dimensione, in linea con il programma triennale del commercio approvato nell’ottobre del 2022.

Il Presidente di Confesercenti Lombardia, Gianni Rebecchi ha dichiarato: “Queste innovazioni rappresentano un quadro normativo più robusto e responsabile che non solo tutela l’ambiente e il tessuto urbano, ma rafforza anche il ruolo delle piccole imprese e delle comunità locali. Siamo convinti che questa direzione contribuirà a uno sviluppo commerciale più equilibrato e sostenibile, promuovendo il benessere di tutti i cittadini.”

Principali Novità delle Nuove Linee Guida:

1. Nuove Definizioni:
• Introduzione della fattispecie di MSV di Ricaduta Intercomunale, riconoscendo l’impatto oltre i confini comunali.
• Definizione chiara di Centro Commerciale di Medie Dimensioni.

2. Localizzazione:
•Priorità alla rigenerazione urbana e alla prossimità delle stazioni, evitando il consumo di suolo.

3. Disciplina del Procedimento Autorizzatorio:
•Possibilità di consultazioni intercomunali per interventi sovracomunali.
•Divieto di autorizzazione per insediamenti che potrebbero creare grandi strutture di vendita (GDV) senza opportune verifiche.

4. Valutazione degli Impatti Urbanistici e Ambientali:
•Verifiche rigorose per garantire coerenza con la programmazione commerciale e rispetto delle indicazioni paesaggistiche.
•Responsabilità ai Comuni nella scelta dei criteri di valutazione.

5. Misure di Mitigazione e Compensazione:
•Criteri di premialità per azioni volte a mitigare gli impatti negativi e migliorare i servizi offerti e le condizioni socio-economiche, territoriali e ambientali.
•Promozione del commercio locale e valorizzazione delle micro e piccole imprese attraverso i Distretti del Commercio.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio