San Benedetto del Tronto, dal 13 al 15 settembre al via ‘Let’s Marche-Gelato Edition’

San Benedetto del Tronto

Dal 13 al 15 settembre a San Benedetto del Tronto, presso piazza Giorgini, si svolgerà ‘Let’s Marche-Gelato Edition’. La festa del gelato in piazza all’insegna dell’eccellenza e dei prodotti tipici delle Marche, è un evento organizzato dall’Associazione italiana gelatieri (Aig) insieme a Confesercenti Marche, con il contributo di Atim ed il patrocinio della Fiepet Confesercenti nazionale.

Tre giorni dedicati al gelato artigianale italiano con degustazioni, intrattenimento, convegni e workshop sui temi del ‘Turismo esperienziale quale valore aggiunto per l’economia del territorio’, sulla ‘Filiera agricola, tracciabilità e sostenibilità come valorizzazione dei prodotti tipici’ e un focus sull’importanza dell’alimentazione e dei valori nutrizionali del gelato artigianale italiano.

Oltre alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali, interverranno Sandro Assenti presidente Confesercenti Marche, Elena Capriotti direttore Confesercenti Marche e Claudio Pica, vicepresidente vicario Fiepet-Confesercenti e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri.

Presenti anche prestigiosi Maestri gelatieri come i campioni del mondo di gelateria, Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, e Cristian Monaco Ambasciatore del gelato italiano nel mondo.

‘Let’s Marche-Gelato Edition’ sarà anche lo scenario in cui si svolgerà il concorso ‘Riviera delle Palme’, dove i gelatieri si sfideranno nella realizzazione di un nuovo gusto utilizzando i prodotti tipici delle Marche, e valido per la tappa di qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia di Gelateria 2024, giunta quest’anno alla III edizione. I primi due classificati accederanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria 2024 prevista a novembre allo Stadio Olimpio di Roma, ed il primo gelatiere parteciperà alla finale della competizione ‘Gelatiere dell’Anno’ che si terrà al Sigep di Rimini nel 2025.

“Si accoglie la capacità di far lavorare in rete la Regione Marche” – ha affermato Sandro Assenti Presidente Regionale Confesercenti Marche durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.  “Sono molto contenta – ha sottolineato Antonietta Fanesi Presidente Regionale Assoturismo Confesercenti Marche – di partecipare alla conferenza stampa di un evento che potrebbe essere il primo di una serie sempre legati ai prodotti tipici  locali che vanno ad arricchire quella bassa stagione, come sempre avara di manifestazioni. Bisogna parlare di destagionalizzazione, bisogna favorire e supportare  manifestazioni ed eventi come questa del Gelato,  che offre la possibilità alle attività ricettive di aumentare le presenze turistiche senza considerare anche il grande risvolto per quanto riguarda l’accoglienza. Rivolgo perciò un augurio di buon lavoro agli organizzatori e a tutti i partecipanti  al  Concorso”.

Si ringrazia:

– Atim -Regione Marche (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche), per aver valorizzato il gelato artigianale italiano nel segmento turistico e insieme come leva per l’internazionalizzazione delle imprese all’estero;

– L’assessore Regionale Attività Produttive e Sviluppo Economico   Andrea Maria Antonini, per il lavoro svolto sulla rete delle filiere agroalimentari;

– Il Comune di San Benedetto del Tronto per aver colto l’opportunità proposta dall’ Associazione Italiana Gelateri e Confesercenti Marche.

-La Comunità dei Monti Sibillini per l’assegnazione ai Mastri Gelatai della materia prima, in particolare i tre Sindaci dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella.

Durante l’evento, parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Asmo (Associazione di Supporto Malati Oncologici).