A Bologna la festa regionale della FIPAC Confesercenti E.R.: visita della città e pranzo all’insegna dei prodotti tipici

FIPAC

Si è svolta ieri a Bologna, la Festa regionale della Federazione Italiana Pensionati da Attività Commerciali (FIPAC) dell’Emilia-Romagna.

Presenti delegazione delle diverse province della regione che hanno potuto visitare angoli suggestivi della città e gustare un pranzo a base di piatti della tradizione gastronomica bolognese.
Quattro gli itinerari a disposizione dei presenti che si sono svolti nella
mattinata:

1. Bologna a prima vista -Tour classico per una prima visita alla città, con partenza da Piazza Maggiore, la visita alla Basilica di San Petronio e alla Fontana del Nettuno, la passeggiata nei pittoreschi vicoli medievali del Mercato di Mezzo fino a Piazza Santo Stefano con la visita alle “Sette Chiese”, e conclusione del tour in Piazza della Mercanzia e sotto le Due Torri.
  2. La “Libertas” bolognese: storia civile e politica della città con partenza sempre da Piazza Maggiore, concentrandosi su Palazzo Re Enzo, Palazzo Podestà e Capitano del Popolo, Palazzo d’Accursio con la visita all’interno nelle sale del primo pianto: Sala del Consiglio Comunale, Sala Rossa, Sala degli Anziani, Sala d’Ercole e al secondo piano la Sala Farnese e la Cappella Farnese.
  3. I portici bolognesi: storie, forme ed evoluzione, partendo sempre da Piazza Maggiore verso Via Farini, Piazza S. Stefano, Palazzo della Mercanzia, Corte Isolani, Via Altabella e Via Indipendenza.
  4. Il Ghetto ebraico e la Bologna dei Bentivoglio, attraverso i pittoreschi vicoli dell’antico Ghetto ebraico verso l’Oratorio di Santa Cecilia, la Basilica di San Giacomo Maggiore, con la cappella Bentivoglio e la cappella Poggi.

Al termine delle visite il pranzo presso il ristorante Tuday, in via dell’Indipendenza, per un menù a base salumi tipici, a partire dalla mortadella, tortellini, lasagne, arrosto con patate per terminare con una magnifica torta di produzione artigianale appositamente preparata.

Nel corso della festa, che si è conclusa con la tradizionale lotteria con premi provenienti dalle varie province della regione, sono intervenuti Paola Roccati, Presidente regionale della FIPAC, Marco Pasi, Direttore regionale di Confesercenti, Massimo Zucchini e Loreno Rossi, Presidente e Direttore di Confesercenti Bologna che hanno sottolineato l’importanza del sindacato in una situazione complessa e piena di incertezze per il futuro come quella attuale e ringraziato la FIPAC di Bologna per la riuscita organizzazione della Festa Regionale.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio