Stabilimenti balneari: soddisfazione del presidente di Fiba E.R. Rustignoli per l’annuncio dell’assessore Corsini di una bozza di indirizzo per la nuova Giunta

Corsini

In relazione all’annuncio di oggi dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini sulla direttiva Bolkestein, che al nuovo Presidente della Regione e alla Giunta verrà consegnata la bozza di linee guida, il presidente di Fiba Confesercenti E.R. Maurizio Rustignoli ha espresso quanto segue:

“Come Fiba esprimiamo soddisfazione e ringraziamento per il lavoro fatto dall’assessore Corsini, che ha cercato di individuare un possibile percorso affinché ci sia maggiore chiarezza in una situazione difficile, contradditoria e caotica come quella sulle concessione demaniali e marittime. A fronte dell’emendamento uscito dal Governo, l’Assessore ha giustamente ritenuto di lasciare un indirizzo alla Giunta che arriverà. E’ sicuramente un lavoro importante per mettere le basi di una prima traccia di ragionamento e dare la possibilità al gruppo di lavoro e alla Giunta successiva di iniziare con qualcosa di concreto. Detto questo condividiamo l’obbiettivo dell’assessore Corsini quando dice che dobbiamo tutti insieme cercare di migliorare il decreto nella sua fase di conversione in legge, i famosi 60 giorni, perché così come è un decreto deludente che contiene poco per la categoria, mortifica il principio dell’indennizzo, un punto di equilibrio doveroso che la politica deve trovare in questa fase di transizione. Queste imprese hanno fatto investimenti con una legge che riconosceva loro il diritto di insistenza e il rinnovo automatico della concessione: le leggi cambiamo ma è doveroso accompagnare le imprese in questo percorso, per raggiungere equilibrio tra i diritti delle imprese che vi operano e i principi europei. Ci aspettiamo un lavoro di squadra; come associazione di categoria valuteremo i risultati.

Siamo convinti che questa maggioranza lavorerà anche insieme all’opposizione per raggiungere questi obiettivi. Un ruolo fondamentale verrà svolto dalle Regioni, in sinergia con tutte le realtà coinvolte, per andare a declinare questi principi nel giusto modo, tenendo conto delle caratteristiche e delle specificità di ciascun territorio”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi