Confesercenti BAT premia gli studenti che hanno partecipato al concorso “Sapore di Trani”

studenti

Il Direttore Landriscina: “”Valorizzare e promuovere la ricca tradizione enogastronomica della città di Trani sintetizzandone la storia e la cultura esplorando e celebrando le sue radici culinarie”

Tradizione e innovazione insieme per rafforzare ulteriormente l’identità della città di Trani e per rafforzare i settori enogastronomici e turistici puntando sulle idee degli studenti e dei corsisti degli enti di formazione.

Con queste finalità Confesercenti provinciale Bat, insieme ad Assoturusmo e FIEPeT Bat, e in collaborazione con l’istituto Alberghiero, l’ ITS di Trani e il Comune di Trani, Assessorato alle attività produttive ha organizzato la prima edizione del concorso di idee “Sapore di Trani”. Durante una cerimonia pubblica tenutasi a Trani è stato premiato il vincitore del concorso, Ruggiero Caporusso dell’istituto Alberghiero A. Moro di Trani e ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di merito.

L’evento è stato inserito nel vasto programma culturale “I Dialoghi di Trani” diventato un appuntamento ormai consolidato nella città di Trani. Lo studente si è aggiudicato la somma di 250 euro per fini didattici. Durante la cerimonia di premiazione il direttore di Confesercenti Prov.le Bat Mario Landriscina ha evidenziato le finalità del concorso: “Valorizzare e promuovere la ricca tradizione enogastronomica della città di Trani attraverso la realizzazione grafica di un menù tipo che riesca a sintetizzarne la storia e la cultura esplorando e celebrando le sue radici culinarie”.

L’assessora alle attività produttive Giovanna Pizzichillo, nel portare il saluto del sindaco Amedeo Bottaro , ha invitato gli studenti presenti a dare sempre spazio alle loro idee coniugando la tradizione con l’innovazione senza dimenticare mai l’identità del territorio. I menù sono stati realizzati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero I.I.S.S. Aldo Moro e dai corsisti dell’ITS Academy di Trani riportando la seguente descrizione grafica: Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti, Contorni, Dolci, Bevande.

Tra i criteri di valutazione: la valorizzazione grafica con riferimento alla cultura enogastronomica locale; uso ingredienti tipici del territorio; racconto esperienziale; rapporto tra tradizione e innovazione; facilitazione nella consultazione. “Un progetto che ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica ciò che apprendono in classe e di dare spazio alle loro idee”, ha precisato il dirigente scolastico dell’istituto alberghiero Michele Buonvino. “Una sana competizione che li ha messi a confronto con i corsisti dell’ITS specializzati più nel turismo”.

Il vincitore avrà la possibilità di vedere realizzato il prototipo del proprio menù e lo stesso sarà proposto da Confesercenti al Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) per la diffusione nei ristoranti tranesi, contribuendo così a valorizzare la tradizione enogastronomica di Trani e a promuovere il territorio attraverso l’arte culinaria. A giudicare i menu è stata una commissione di esperti nel settore della gastronomia, del design e della cultura locale composta da rappresentanti dell’ITS, istituto Alberghiero, I Dialoghi di Trani, Confesercenti e Comune di Trani.

“Abbiamo accolto con piacere l’idea di Confesercenti di inserire nel programma dei Dialoghi il concorso rivolto agli studenti, ha detto la direttrice Rosanna Gaeta, perché lo sviluppo del nostro territorio passa proprio dall’enogastronomia coniugata con la cultura della tradizione senza tralasciare anche in questo settore l’Accoglienza, tema che sta caratterizzando l’edizione 2024 dei Dialoghi”. Al concorso hanno partecipato gli studenti dell’ITS di Trani Flavia Lapenna, Teresa Capozza, Francesca Capogrosso, Angela Tursi, Francesca Mangione e dell’Istituto Alberghiero di Trani Antonio Lorusso, Francesco Francavilla, Ramona Ferrante, Ruggiero Caporusso, Edda Zito.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi