Confesercenti Grosseto: Girogustando al Pescaia walking food, la cena gourmet è anche da asporto

Pescaia

Matteo Breschi, titolare del Pescaia walking food: “Mi piace l’idea di poter collaborare con i colleghi, c’è sempre da imparare”

«Noi nasciamo come ristorante da asporto, i nostri piatti sono perfetti per essere mangiati anche camminando, in seguito abbiamo deciso di mettere anche i tavoli per poter mangiare qui» Matteo Breschi, titolare del Pescaia walking food di Castiglione della Pescaia, racconta la filosofia del suo ristorante, che ospiterà la prossima serata di Girogustando in Maremma. Girogustando è la manifestazione enogastronomica realizzata da Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

Durante la serata, che si svolgerà il 9 ottobre, ad accompagnare le portate i prodotti del Consorzio tutela vini di Maremma serviti da esperti sommelier.

«Il nostro è un locale plastic free – prosegue Matteo Breschi -, inoltre siamo molto attenti a intolleranze e allergie: friggiamo con farina di riso, cercando di evitare il glutine e collaboriamo con un forno gluten free di Grosseto».  Un ristorante da asporto che non rinuncia alla qualità, riduttivo chiamarli semplicemente panini. Non solo per la qualità ma anche per l’attenzione alla presentazione. Il panino con il polpo è uno dei preferiti dai clienti, tanti che sarà proposto anche durante la cena di Girogustando. Il tonno, la frittura mista.

«Facciamo una continua ricerca negli abbinamenti e nelle cotture – racconta Breschi -. E a primavera ci saranno tante interessanti novità nel menù». Poi parla del perché ha aderito a Girogustando: «Mi piace l’idea di poter collaborare con i colleghi, c’è sempre da imparare. Purtroppo con il lavoro che facciamo possiamo farlo raramente. Collaborare è sempre interessante anche se non è facile trovare persone disponibili a farlo. Riccardo Pucci (chef del ristorante il Paniere del Puntone di Scarlino e Punta Ala di Stefania La Forte) tra l’altro è esperto in panificazione, e quindi porterà una panino all’alga spirulina».

L’amore per i prodotti nuovi, insoliti, caratterizza la cucina dello chef ospite «La nostra è una cucina diversa perché andiamo a cercare nuovi prodotti da abbinare a quelli locali così da rivisitare i piatti della tradizione e inventarne di nuovi. Ci piace l’idea di andare a cercare prodotti insoliti come la salicornia» afferma Riccardo Pucci. Il menù della serata prevede come antipasto un mix di assaggi con nuggest, verdure, calamari e gamberi, poi il celebre panino con il polpo, la schiacciata con tonno e pesto di Salicornia e infine un semifreddo con olio d’oliva. Il tutto accompagnato dai vini Mambrini di Poggio Murella (Manciano).

Per conoscere prezzi e menù della serata cliccare QUI https://www.girogustando.tv/it/eventi/2024/mercoledi-9-ottobre/

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio