Già nel corso del 2024 a conclusione dei progetti natalizi del 2023, Confesercenti aveva, nel corso di una conferenza stampa, tracciato delle linee di indirizzo che auspicava potessero essere seguite per il Natale 2024, periodo sempre più importante vista la precarietà del commercio diffuso sia nelle città che nei centri urbani minori.
La crescita quantitativa e qualitativa degli eventi a Pistoia e a Montecatini: questo, in sintesi, quello che chiedevamo in rappresentanza delle migliaia di imprese associate del commercio, del turismo e dei servizi, con l’obiettivo di una reale e razionale opportunità di crescita turistica e di una più incisiva campagna di promozione per riuscire ad attrarre nuovi flussi di turismo.
Apprendiamo positivamente da parte della stampa che il Comune di Montecatini ha deliberato uno stanziamento importante sia per le luminarie sia per il progetto (eventi natalizi), con partenza dal 1° novembre, giocando anche un effetto sorpresa rispetto ad altre mete natalizie per le famiglie, i curiosi e i clienti della città. Altrettanto buona riteniamo l’idea, inserita nel progetto, di rimarcare i fattori di contesto caratteristici della città patrimonio Unesco (compresa la valorizzazione dell’acqua). E bene, infine, che le iniziative natalizie abbiano una forma sia “stanziale” che itinerante, con l’animazione diffusa nel centro, l’organizzazione degli eventi distribuita nelle principali vie e aree dello shopping e non solo in piazza del Popolo.
A seguito della riunione della presidenza della Confesercenti di Montecatini, abbiamo inviato una richiesta di incontro agli assessorati competenti al fine di comprendere meglio il progetto Natale. L’obiettivo è quello di lavorare insieme, tutti guardando verso un’unica direzione, affinché Montecatini torni a essere destinazione turistica, compito il cui sviluppo spetterà poi sostanzialmente alla nascente Fondazione Turismo.