L’ultimo intervento riguarda la centrale piazza Berni
Negli ultimi mesi sono state portate a termine da parte dell’amministrazione comunale alcune modifiche alla viabilità e al sistema dei parcheggi nel centro cittadino.
Dopo l’inversione del senso di marcia di via Nenni, che ha indubbiamente agevolato la “circolarità breve” a vantaggio del commercio di vicinato, ma – riteniamo – anche di tutti i cittadini, e dopo l’eliminazione della rotonda in via Vitoni, con conseguente ottimizzazione dei parcheggi ai bordi di piazza La Marmora (modificati da blu a bianchi e regolamentati da disco orario), proprio in questi giorni l’amministrazione è intervenuta anche su piazza Berni. L’intervento ha visto il ripristino dei parcheggi nella parte interna della piazza, rendendoli più fruibili e soprattutto più sicuri e aumentandone anche il numero degli stalli.
Le modifiche apportate a piazza Berni e l’inversione di via Nenni erano richieste che la nostra associazione aveva avanzato in campagna elettorale ai candidati sindaci, ma riteniamo che questi interventi vadano incontro anche alle necessità dell’intera comunità.
Il commercio di vicinato ha bisogno di grande attenzione da parte delle istituzioni. Siamo convinti che i cittadini comprenderanno l’importanza di mantenere le attività nei centri urbani e nei paesi. L’alternativa è la loro desertificazione. Per questo Confesercenti Pistoia ringrazia l’amministrazione comunale per i recenti interventi eseguiti.