“Finalmente, dopo oltre dieci anni, prende forma la legge che riforma la professione di guida turistica. Iniziamo ad avere la possibilità di iscrivere tutte le guide in unico elenco nazionale, ed è un primo passo importante per la lotta all’abusivismo”.
Così Micol Caramello, presidente di Federagit Confesercenti, commenta l’introduzione da parte del Ministero del Turismo dell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT).
“È un punto di partenza per una complessiva regolarizzazione della nostra professione, che sarà completata con il bando che permetterà finalmente l’accesso alla professione per tutte le persone che aspettano da anni e senza scorciatoie di poter sostenere un esame in Italia. Ci auguriamo che il bando sia pubblicato il prima possibile, al fine di completare il processo avviato con la legge approvata lo scorso anno”.
“Ringraziamo il Ministero per il lavoro svolto finora ed il Direttore della Direzione Generale della Programmazione e delle Politiche per il Turismo, dott. Francesco Felici, per l’impegno profuso a favore della nostra professione. Le guide turistiche, come ha detto il Ministro Santanché, sono il biglietto da visita nei confronti dei viaggiatori che scelgono come loro meta per le vacanze il nostro paese: lavoriamo insieme per garantire la giusta tutela ai professionisti che rappresentano e raccontano l’Italia ogni giorno”.