Artisti, negozi, botteghe storiche e di tradizione insieme per le famiglie dei bambini dell’ospedale pediatrico: consegnato oggi l’assegno, frutto della raccolta benefica “Un santo Natale per i bambini del Gaslini”
Oltre 6mila euro raccolti nelle ultime festività natalizie e donati alle famiglie dei bambini del Gaslini. Oggi, giovedì 7 febbraio, presso la Sala Dorata della Camera di Commercio di Genova, si è tenuta la cerimonia di consegna dei proventi ottenuti dalla raccolta fondi organizzata da Confcommercio Genova e Confesercenti Genova, con il patrocinio di Camera di Commercio e Comune di Genova, nell’ambito dell’iniziativa benefica “Un santo Natale per i bambini del Gaslini”.
La raccolta fondi ha coinvolto ben 67 attività tra negozi e botteghe storiche e di tradizione, a sostegno dell’associazione Band degli Orsi O.D.V. che sostiene le famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Gaslini di Genova.
«La raccolta fondi – spiega Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova – è stata realizzata grazie alla sensibilità di 50 artisti che, con grande generosità, hanno donato importanti opere pittoriche, tra cui disegni, collage, acquerelli e pastelli su carta a tema libero, per un totale di circa 500 creazioni vendute da numerosi negozi genovesi ai propri clienti. Un ringraziamento particolare va alle attività commerciali, che, con entusiasmo, hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa, dimostrando ancora una volta quanto il commercio genovese sia una risorsa fondamentale per la nostra comunità».
«In particolare, gli artisti hanno eseguito tra le 5 e le 20 opere pittoriche ciascuno tra disegni, collage, acquerelli, pastelli su carta a tema libero – aggiunge Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova –. Le opere sono state consegnate, e suddivise a Botteghe Storiche e di Tradizione e negozi. La sentita partecipazione delle attività commerciali è l’ennesima dimostrazione di come le piccole realtà locali possano essere un pilastro di supporto per iniziative culturali e sociali che fanno crescere la nostra città».
«Come sempre la nostra città si dimostra sensibile a iniziative di sostegno sociale importanti – il commento di Paola Bordilli, assessore al commercio del Comune di Genova –. Così, lo scorso Natale, abbiamo dimostrato quanto i nostri commercianti sappiano fare rete tra loro e creare belle sinergie, come questa con gli artisti, per finalità benefiche a sostegno di chi da anni svolge un lavoro importantissimo al fianco delle famiglie dei piccoli ricoverati al Gaslini. Questa bella collaborazione e i risultati ottenuti, a favore dell’Associazione Band degli Orsi, sono un bellissimo tassello di speranza e di positività verso il futuro della nostra Genova».
«Un’iniziativa congiunta delle associazioni cittadine e dei commercianti che ha visto protagonisti tante botteghe storiche e locali di tradizione, quale segno tangibile della vicinanza dei piccoli imprenditori genovesi al Gaslini e alle numerosissime famiglie che ogni anno si rivolgono a questo prestigioso Istituto che è stato la culla della pediatria in Italia», evidenzia Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova.
«Desidero esprimere il più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato con tanto impegno a questa iniziativa – ha concluso Pierluigi Bruschettini, presidente dell’Associazione Band degli Orsi O.D.V. –. Questi gesti di solidarietà fanno davvero la differenza, portando speranza e conforto a chi ne ha più bisogno. Un grazie di cuore a tutti».