Mobile, Social, Shopping Experience #ecommerceRA
Confesercenti rinnova l’appuntamento con “Le Giornate dell’E-commerce” che si terranno il 18, 19 e 20 novembre a Ravenna nell’ambito del Mese del Commercio: sei approfondimenti rivolti ad imprenditori e professionisti di tutti i settori, ma con temi e spunti utili anche a referenti della pubblica amministrazione, tutto grazie al patrocinio ed il contributo di Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Ravenna e BCC Ravennate e Imolese.
Gli incontri affronteranno i temi più interessanti in merito alle evoluzioni del commercio online, per questo ci siamo concentrati sui tre temi chiave Mobile, Social, Shopping Experience. Parole chiave che vogliono evidenziare come qualsiasi iniziativa di marketing e comunicazione di una azienda debba tener conto che smartphone e social network, per l’utilizzo sempre maggiore che le persone ne fanno e le potenzialità che offrono, condizionano modalità d’acquisto e comportamenti della clientela, e questo coinvolge sempre più le attività commerciali.
L’ultima giornata è dedicata all’esperienza d’acquisto, che non per forza deve concludersi online, ma che di fronte alle nuove tecnologie a disposizione sta sempre di più abbattendo la barriera immaginaria che poniamo tra la presenza dell’azienda sul web (tramite social network, sito aziendale, applicazione) e la presenza fisica dell’attività. Basti pensare a quante volte facciamo riferimento a Google per ricercare indirizzi e alle mappe online per ottenere indicazioni stradali verso una destinazione commerciale o turistica.
I primi cinque appuntamenti si terranno presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, mentre l’ultimo incontro, per il quale è prevista una dimostrazione, si terrà presso il locale “Vineria Nuova” in via Pellegrino Matteucci 2.
Per informazioni: il sito di riferimento http://impresaonline.ra.it/ oppure rivolgersi alla segreteria organizzativa di Confesercenti Ravenna, piazza Bernini 7, telefono 0544 292721.
Di seguito il programma dell’iniziativa
Martedì 18 novembre
h. 15.30 Sala Muratori c/o Biblioteca Classense
Mobile marketing e geolocalizzazione
Intervento di Fabio Lalli
CEO e fondatore di IQUII, esperto di Mobile marketing, docente ilSole24ore, Digital Accademia di HFarm, IULM
COFFEE BREAK
h. 18.00 Sala Muratori c/o Biblioteca Classense
La libreria del futuro: altro che Amazon!
Interventi di:
– Sara D’Agostino – redattrice di Finzioni Magazine http://www.finzionimagazine.it/
– Marco Ghezzi – fondatore di Bookrepublic http://www.bookrepublic.it/
– Massimo Berdondini – libraio titolare Alfabeta di Lugo http://www.libreriaalfabeta.it/
Mercoledì 19 novembre
h. 15.30 Sala Muratori c/o Biblioteca Classense
“Google Vs Facebook” alla conquista di una strategia aziendale
Interventi di
Michaela Matichecchia
Consulente web marketing, Tourtools.it web project manager, docente Ninja Marketing
Emanuela Goldoni
Consulente Seo, social media strategist, vice editor per Ninja Marketing
COFFEE BREAK
h. 18.00 Sala Muratori c/o Biblioteca Classense
Turismo. Il peso della reputazione per la destinazione
Intervento di Mirko Lalli – CEO and Founder Travel Appeal
Giovedì 20 novembre
h. 15.30 Sala Muratori c/o Biblioteca Classense
Shopping experience: la bottega diventa smart
Intervento di
Giovanni de Niederhausern – project manager Studio Carlo Ratti Associati
COFFEE BREAK
h. 18.00 Vineria Nuova via P.Matteucci
Google Business View
La tecnologia street view entra nelle attività
Intervento di Maurizio Melandri – Sviluppatore Web accreditato Google Business View