Un provvedimento, spiega l’Organizzazione, che punta all’innovazione.
Soddisfazione per l’approvazione, da parte della Giunta regionale, del progetto di legge sull”Ordinamento turistico regionale- Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica”, è stata espressa dalla Confesercenti Emilia Romagna e Assoturismo.
Questa legge, che sostituisce la 7/98, riforma la disciplina dell’organizzazione turistica regionale e definisce i compiti degli Enti locali e degli altri organismi interessati allo sviluppo del turismo dell’Emilia-Romagna.
“Ciò avviene dopo un percorso di consultazione approfondito – ha sottolineato Filippo Donati, presidente regionale Assohotel Confesercenti – in cui la nostra Associazione ha avuto modo di dare un contributo importante alla formulazione del provvedimento che nasce dalla necessità di aggiornare e implementare la legge regionale 7 che, pur avendo dato un contributo significativo allo sviluppo turistico regionale, risale al 1998 e necessitava quindi di un’ulteriore innovazione. Come imprese turistiche sosterremo l’iter per l’approvazione definitiva della legge e offriremo, come sempre, la nostra massima collaborazione allo sviluppo di questo settore”.
Il direttore Confesercenti E.R. Stefano Bollettinari sostiene: “condividiamo la filosofia di fondo del progetto di legge perché prevede la valorizzazione dei territori e delle destinazioni turistiche insieme ai prodotti, attuando un connubio vincente per le strategie regionali. Inoltre, il provvedimento mantiene forte, pur con i dovuti aggiornamenti, il rapporto pubblico/privato e l’attenzione delle imprese del settore, vero e proprio punto di forza del sistema turistico dell’Emilia Romagna.”