I dati dell’indagine Confesercenti Swg sulle intenzioni di viaggio. Crescono le diseguaglianze territoriali: nel Mezzogiorno in vacanza il 18%, al Nord è il 26%.
Feste in chiaroscuro per il turismo. Secondo le intenzioni di viaggio rilevate da Confesercenti con l’ausilio tecnico di SWG, gli italiani che faranno una vacanza di almeno due giorni nel periodo compreso tra il 22 dicembre ed il weekend dell’Epifania saranno circa 9,8 milioni, quasi 1,8 milioni in meno dello scorso anno. La quota di turisti è bassa soprattutto al sud – 18% – mentre la percentuale più alta è nelle regioni del nord (26%). Si registra invece un aumento della spesa media per persona, prevista quest’anno a 668 euro, con una crescita del 3,2% sullo scorso anno. Feste 2016, le vacanze in cifre:
2016 |
Differenza su 2015 |
|
Viaggiatori |
9,8 milioni |
-1,8 milioni |
Spesa media |
668 euro |
+3,2% |
Durata media del soggiorno |
5,9 giorni |
-3,3% |
Si riduce complessivamente la durata media delle vacanze, che passa da 6,1 a 5,9 giorni, quasi una giornata in meno rispetto al 2007. Più di un italiano su due (il 53%), concentrerà comunque il suo viaggio tra i 3 ed i 5 giorni, mentre l’11% si concederà solo due giornate fuori. Si andrà in ferie soprattutto a Capodanno (10% dei viaggiatori) e a Natale (8%). Un gruppo ristretto di viaggiatori (4%) pianifica una vacanza durante il mini-ponte dell’Epifania. Per le prenotazioni, cresce il ricorso all’esperienza delle agenzie viaggi, che quest’anno saranno utilizzate dal 16% dei vacanzieri, il 4% in più delle feste passate, per acquistare il proprio viaggio. Che si farà principalmente con partner e famiglia, entrambi indicati dal 35% degli intervistati, mentre il 23% andrà con gli amici ed il 6% da solo. Analizzando nel dettaglio i vari periodi, si segnala però una distribuzione di gruppi diversa tra loro a seconda della festività. Il Natale è, come si conviene, occasione della riunione familiare, anche in viaggio, mentre Capodanno e ancora di più il ponte dell’Epifania sono scelte per le vacanze con il partner. Mete e alloggio. Diminuisce del 4% la quota di persone che pianificano una vacanza in Italia, scelta comunque da due su tre (il 66%). Quanto perduto è invece guadagnato dalle mete europee, indicate quest’anno dal 27%, il 4% in più dello scorso anno. La cultura si conferma volano del turismo: il 45% dei viaggiatori, infatti, dichiara di voler un viaggio all’insegna di mete culturali e città d’arte, una percentuale superiore di dieci punti a quella di un anno fa. Cala invece la vacanza in montagna, tipica delle festività invernali, che passa dal 27 al 23% delle preferenze. In Italia, le località più indicate sono proprio le città d’arte e le metropoli: Torino, Firenze, Venezia, ma anche Matera, che sarà capitale europea della cultura nel 2019 ma già pare beneficiare di maggiore attenzione da parte dei flussi turistici. Per quanto riguarda i viaggi all’estero, invece, è l’Austria la meta privilegiata: era seconda l’anno scorso e adesso si ritrova prima con il 14% delle indicazioni, 4 punti in più del 2015; la Spagna invece scende molto nelle scelte, passando dal 15 all’8%. Continua la discesa della Francia – che passa dall’8 al 7% – mentre risale un poco la Germania (7%). Crescono la Gran Bretagna, la Polonia, l’Olanda ed i paesi scandinavi, tutti al 6%. Il 37% dei vacanzieri soggiornerà in un albergo o una pensione. Si tratta di una quota in crescita di cinque punti sullo scorso anno, anche se la maggioranza relativa dei vacanzieri (il 39%) progetta di trascorrere le proprie ferie in una casa di proprietà, propria o di amici o parenti. Il 20%, invece, ha optato per una casa in affitto, un b&b o un ostello. “Su questa stagione – dichiara Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo Confesercenti – incide senz’altro un calendario meno favorevole alle ferie, con le due principali festività che coincidono con il weekend. Ma si rileva anche una crescita delle diseguaglianze territoriali, con una quota di vacanzieri nelle regioni del sud inferiore di 8 punti percentuali a quella del nord. Gli operatori della ricettività, però, segnalano flussi sotto le attese: la speranza è di assistere ad un’accelerazione nei prossimi giorni. Intanto, il piano strategico appena licenziato è un primo importante segnale da parte del Governo nei confronti di un comparto fondamentale per il rilancio della nostra economia. Il documento va nella giusta direzione, cogliendo quei chiari segnali di ripresa del turismo italiano raccolti nel 2016. L’auspicio è che l’azione del Governo prosegua, ora, con azioni concrete di affermazione ed attuazione dello stesso piano” Roma, 20 dicembre 2016 Lei farà una vacanza in qualcuno di questi periodi?
sì per Natale |
8 |
sì per Capodanno |
10 |
sì per ponte dell’Epifania |
4 |
Sì (totale) |
22 |
No in nessuno di questi periodi |
78 |
Lei farà una vacanza in qualcuno di questi periodi?
Nord |
Centro |
Sud
|
|
sì per Natale |
8 |
7 |
8 |
sì per Capodanno |
13 |
11 |
6 |
sì per ponte dell’Epifania |
5 |
3 |
4 |
Sì (totale) |
26 |
21 |
18 |
No in nessuno di questi periodi |
74 |
79 |
82 |
Quanti giorni durerà la sua vacanza?
2007 |
-/- |
2015 |
2016 |
|
2 |
9 |
11 |
11 |
|
3-5 |
51 |
51 |
53 |
|
6-10 |
26 |
25 |
25 |
|
11 e più |
14 |
13 |
11 |
|
Durata media |
6,8 |
|
6,1 |
5,9 |
(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza) In quale struttura alloggerà per le vacanze di Natale e/o Capodanno?
2015 |
2016 |
|
in albergo/hotel/pensione |
32 |
37 |
in una seconda casa di proprietà/a casa di amici o parenti |
44 |
39 |
in una casa in affitto, bed & breakfast, ostello |
16 |
20 |
in campeggio/ camper/ altre strutture all’area aperta |
8 |
4 |
(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza) Lei andrà in viaggio con:
Totale |
Periodi |
|||
Natale |
Capodanno |
ponte dell’Epifania |
||
con il partner |
35 |
28 |
40 |
51 |
con la famiglia |
35 |
42 |
27 |
29 |
con gli amici |
23 |
20 |
25 |
8 |
da solo |
6 |
8 |
5 |
12 |
con un gruppo organizzato |
1 |
2 |
3 |
– |
(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza) La sua vacanza di Natale e/o Capodanno sarà all’insegna di:
2007 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
|
cultura e città d’arte |
30 |
33 |
35 |
35 |
45 |
montagna |
35 |
30 |
29 |
27 |
23 |
mare |
14 |
11 |
12 |
14 |
14 |
campagna |
15 |
12 |
11 |
8 |
7 |
terme |
3 |
7 |
7 |
9 |
6 |
viaggio avventuroso |
2 |
2 |
2 |
5 |
4 |
sport |
3 |
5 |
4 |
2 |
1 |
(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza) E quale sarà la meta del suo viaggio (%)?
% |
% |
|
2015 |
2016 |
|
Italia |
70 |
66 |
Europa |
23 |
27 |
altro |
7 |
7 |
(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza) E in particolare dove andrà in Europa (top 10 destinazioni)?
2015 |
2016 |
|
Austria |
10 |
14 |
Spagna |
15 |
8 |
Francia |
8 |
7 |
Germania |
6 |
7 |
Gran Bretagna |
2 |
6 |
Olanda |
2 |
6 |
Svezia/Norvegia/Finlandia |
1 |
6 |
Repubblica Ceca |
1 |
5 |
Polonia |
1 |
4 |
Belgio/Paesi Bassi |
7 |
3 |
(valori % quanti andranno in vacanza in Europa) NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 5 DELLA DELIBERA N. 256/10/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Titolo del sondaggio: “Consumi e vacanze di Natale 2016. La situazione economica dl Paese”. Tema del sondaggio: Previsioni di spesa e analisi del contesto economico. Soggetto realizzatore: SWG SpA Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Periodo di esecuzione: dal 21/11/2016 al 26/11/2016 Metodologia di rilevazione: sondaggio con tecnica mista (telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI) su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1400 soggetti, rappresentativi dell’universo della popolazione residente in Italia di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato con metodo CAWI è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di genere, età e zona di residenza dell’intervistato. Margine d’errore massimo: ± 3,0%. Leggi qui le altre notizie in evidenza