Un unico click per presentare dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
“Da oggi la dichiarazione di successione può essere presentata direttamente da casa, tramite i servizi telematici delle Entrate”.
Lo specifica il Fisco, annunciando che sul suo sito web è disponibile il software di compilazione SuccessioniOnLine, con il quale i contribuenti in possesso del codice Pin possono compilare e inviare la dichiarazione dal proprio pc.
“Con il nuovo modello di successione, approvato il 27 dicembre 2016 con un Provvedimento del Direttore, l’Agenzia – si legge in una nota – “compie un ulteriore passo verso la semplificazione e la digitalizzazione. La presentazione telematica vale infatti anche come domanda di volture catastali e non sarà quindi più necessario rivolgersi agli Uffici provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate per perfezionare la pratica. Inoltre, il calcolo delle imposte in autoliquidazione è automatico ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente”.
“Fino al 31 dicembre 2017 – conclude la nota – in alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, è comunque possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo. Dal primo gennaio 2018, invece, la via telematica diventerà l’unica percorribile”.