Turismo, il caldo spinge verso il mare. Per il ponte del 2 giugno attese 9 milioni di presenze (+2,9%)

Turismo, i ponti di primavera spingono le presenze di aprile

Indagine Confesercenti-Cst: consumi turistici per oltre 1 miliardo di euro. trainano gli stranieri (+3,5%) Bene località balneari, lacuali e città d’arte. Liguria e Toscana le regioni più ‘prenotate’

 

Nessun vento di crisi sul turismo, anzi. Il caldo portato dall’anticiclone Hannibal e l’appeal artistico culturale del nostro Paese spingono la destinazione Italia. E le previsioni per il ponte del 2 giugno sono all’insegna dell’ottimismo, con oltre 9 milioni di presenze stimate, in crescita del 2,9% sullo scorso anno – nonostante nel 2016 il ponte fosse più lungo di un giorno – e che complessivamente produrranno consumi per oltre 1 miliardo di euro.

E’ quanto emerge dall’indagine previsionale dei flussi turistici condotta da CST – Centro Studi Turistici per Confesercenti su 1.819 operatori della ricettività, sia alberghiera che extra-alberghiera.

Le presenze si concentreranno soprattutto nel sistema ricettivo ufficiale (oltre 6 milioni) ai quali si devono aggiungere 3 milioni circa di presenze in altre strutture ricettive (locazioni turistiche, case di proprietà, ostelli religiosi, etc…). A contribuire alla crescita sono soprattutto gli stranieri (oltre +3,5%), ma si registra un aumento anche del flusso di italiani (+2,5%). In generale dall’indagine emerge un trend positivo per tutte le tipologie di prodotto turistico, anche se con crescite diversificate. Le località lacuali e le località marine, per questo ponte, si confermano mete apprezzate sia dalla domanda italiana sia dai mercati esteri, anche se i visitatori stranieri sono orientati in particolar modo verso le città d’arte nazionali. I dati dell’indagine campionaria presso le strutture ricettive sono confermati dalla analisi della disponibilità di camere sui vari portali delle OLTA; infatti, in base al monitoraggio del CST la saturazione dell’Offerta Ricettiva Nazionale Disponibile Online per il ponte del 2 giugno (dal 2 al 4 giugno 2017 – 3 notti) dovrebbe attestarsi a circa l’80%, con punte più elevate per le località balneari e lacuali.

Le destinazioni. La tendenza positiva della domanda turistica è attesa in tutte le aree del Paese, con valori percentuali più alti nel Nord Est e nel Nord ovest; positivi anche, per questo ponte, i valori del Centro Italia, finalmente in recupero dopo i mesi di calo seguiti alla catastrofe del terremoto. Dall’indagine emerge un consolidarsi dell’appeal delle località balneari e lacuali italiane, ma anche di quello delle città d’arte, piccole e grandi.

A farla da padrone sono le località balneari dove si rileva un tasso di occupazione delle camere disponibili online superiore al 90%; dati importanti anche per alcune località lacuali che si aggirano intorno ad un tasso di occupazione fra l’85% ed il 90%. Anche le città d’arte, soprattutto – ma non solo – le più grandi, si rileva un tasso di occupazione delle camere fra l’80 e l’85%, con punte in alcune città che superano il 90%. Bene anche Roma, dove risultano già riservate l’83% delle stanze rese disponibili sui portali web. Liguria e Toscana sono anche le regioni che registrano le percentuali più elevate di camere già riservate, con un tasso di occupazione intorno al 90%, quasi 10 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Seguono, nella classifica delle regioni più prenotate, Campania (86%), Friuli e Veneto (entrambe all’84%). Il Centro Italia, invece, continua a scontare gli effetti del sisma: nonostante il miglioramento rispetto ai ponti precedenti ed al primo trimestre dell’anno, Molise e Abruzzo rimangono fanalino di coda, con tassi di occupazione, ad oggi, del 58 e del 59%.

 

Tasso di occupazione della disponibilità Online

 al 29 maggio nelle regioni italiane

REGIONI Occ. %
LIGURIA 91%
LAZIO 82%
VENETO 84%
TRENTINO ALTO ADIGE 81%
TOSCANA 90%
BASILICATA 81%
FRIULI VENEZIA GIULIA 84%
CAMPANIA 86%
PUGLIA 75%
LOMBARDIA 74%
SARDEGNA 72%
EMILIA ROMAGNA 80%
PIEMONTE 72%
SICILIA 69%
UMBRIA 70%
CALABRIA 62%
VALLE D’AOSTA 75%
ABRUZZO 59%
MARCHE 72%
MOLISE 58%
Italia 80%

 

 

Tasso di occupazione della disponibilità Online

 al 29 maggio per tipologia di offerta

Tipologia di offerta Occ. %
Media Città d’arte 83%
Media Località marine 91%
Media Località Termali 63%
Media Località Montane 82%
Media Località Lacuali 89%

 

Tasso di occupazione della disponibilità Online

 al 29 maggio nelle principali destinazioni turistiche  italiane

Firenze Città d’arte 90% Ragusa Città d’arte 62%
Roma Città d’arte 83% Perugia Città d’arte 64%
Genova Città d’arte 91% Padova Città d’arte 76%
Trieste Città d’arte 89% Lecce Città d’arte 72%
Venezia Città d’arte 92% Mantova Città d’arte 88%
Verona Città d’arte 74% Siena Città d’arte 86%
Bologna Città d’arte 78% Ravenna Città d’arte 84%
Rimini Località marine 84% Abano Terme Località termali 58%
Napoli Città d’arte 92% Selva di Val Gardena Località montane 85%
Salerno Località marine 80% Livigno Località montane 79%
Matera Città d’arte 95% Cortina d’Ampezzo Località montane 84%
Torino Città d’arte 88% Riccione Località marine 90%
Milano Città d’arte 62% Sorrento Località marine 94%
Palermo Città d’arte 66% Montecatini Terme Località termali 69%
Catania Località marine 82% Ischia Località marine 92%
Siracusa Città d’arte 90% Assisi Città d’arte 77%
Limone sul Garda Località lacuali 89% Lignano Sabbiadoro Località marine 94%
Capri Località marine 92% Cervia Località marine 91%
Riva del Garda Località lacuali 85% Cesenatico Località marine 92%
Jesolo Località marine 94% Comacchio Località marine 90%

Portali analizzati: Booking.com, Trivago, Expedia, Airbnb

Leggi le altre notizie In evidenza

Condividi