Credito di filiera: al via la partnership tra Confesercenti e UniCredit Factoring

L’accordo si propone di favorire l’accesso al credito delle aziende associate con condizioni finanziarie vantaggiose

Al fine di agevolare il supporto finanziario alle imprese, Confesercenti e UniCredit Factoring hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito delle aziende associate con condizioni finanziarie vantaggiose.

La firma dell’intesa è avvenuta oggi nella sede di Confesercenti in via Nazionale a Roma, tra Giuseppe Capanna, direttore generale di Confesercenti Nazionale, e Pietro Zardoni, vice direttore generale di UniCredit Factoring.

Questo accordo amplia l’offerta creditizia a supporto dell’economia reale e riguarderà tutte le imprese del territorio nazionale associate a Confesercenti. Prevede, in dettaglio, che UniCredit Factoring renda disponibile il proprio panel prodotti con particolare riferimento al reverse factoring che consente di agevolare in modo significativo l’accesso al supporto finanziario per le imprese appartenenti alle diverse filiere produttive.

La soluzione del reverse factoring infatti consente di finanziare i fornitori appoggiando il rischio sull’azienda capo-filiera, mediante lo strumento della cessione del credito. I fornitori appartenenti alla filiera avranno così maggior accesso al credito, condizioni migliori e più velocità di smobilizzo. Le aziende leader della filiera potranno dal canto loro stabilizzare e fidelizzare i fornitori, rimodulare i tempi di pagamento e ridurre complessità e costi amministrativi. L’accordo prevede una piattaforma informatica dedicata per la cessione e il riconoscimento dei crediti vantati dai fornitori e in grado di fornire una reportistica personalizzata.

Condividi