Fisco: Conto Rottamazione Ter, da Agenzia delle Entrate nuovo servizio web

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione comunica l’avvio del nuovo servizio web per richiedere il conto della ‘rottamazione-ter’ delle cartelle. In vista della scadenza di pagamento della prima rata, fissata dalla legge al 31 luglio 2019, l’Ente ha infatti predisposto, sul proprio sito internet, uno strumento che consente di ottenere online, in modo semplice e veloce, l’elenco dei debiti ‘rottamati’ e i bollettini per effettuare il pagamento.

La copia della ‘Comunicazione delle somme dovute’ può essere richiesta online in area pubblica del sito allegando un documento di riconoscimento, senza necessità di pin e password. Una modalità che si aggiunge a quella già attivata nei giorni scorsi e che consente di scaricare la lettera direttamente dall’area riservata, utilizzando le credenziali personali di accesso. Un servizio utile in particolare per coloro che, per qualsiasi motivo (assenza per le vacanze, recapito postale non andato a buon fine o altro), non sono entrati in possesso della comunicazione originaria. Ai contribuenti che presentano domanda di adesione alla ‘rottamazione-ter’ entro il 31 luglio 2019, nuovo termine fissato dal decreto Crescita, la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini saranno inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 31 ottobre, termine entro il quale saranno spedite le risposte anche a chi ha aderito al ”saldo e stralcio” delle cartelle (in entrambi i casi la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre 2019).

I contribuenti che hanno aderito alla ‘rottamazione-ter’ possono richiedere una copia della ‘Comunicazione delle somme dovute’ sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. La ‘Comunicazione’ è la lettera di risposta di Agenzia delle entrate-Riscossione (operativa in tutto il territorio nazionale esclusa la Sicilia) che informa sull’accoglimento o eventuale rigetto della domanda di adesione, così come su possibili debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata, sugli importi da pagare, sulle scadenze entro cui effettuare il pagamento. In questo modo chi non è in possesso della comunicazione originaria può utilizzare la copia coi relativi bollettini Rav e procedere a pagare nei termini previsti dalla legge.

È possibile chiedere la copia della lettera nell’area riservata del portale scaricandola direttamente e da oggi anche nell’area pubblica, senza necessità di pin e password, compilando la scheda ”Richiesta comunicazione” presente nella sezione del sito dedicata alla ”rottamazione-ter”, alla voce ”Comunicazione delle somme dovute”, allegando un documento di riconoscimento. Per i contribuenti che entro lo scorso 30 aprile hanno presentato sia la dichiarazione di adesione alla ”rottamazione-ter” sia al ”saldo la dichiarazione di adesione alla ”rottamazione-ter” sia al ”saldo e stralcio”, indicando le stesse cartelle in entrambe le domande, Agenzia delle entrate-Riscossione ha dato la prevalenza alla richiesta di ”saldo e stralcio” e quindi la Comunicazione delle somme dovute sarà inviata entro il prossimo 31 ottobre, come previsto dalla legge. Un caso diverso si verifica se il contribuente ha aderito a entrambi i provvedimenti agevolativi ma indicando anche cartelle diverse: per esempio, chi ha presentato una richiesta di ‘rottamazione-ter’ per due cartelle ma ha inserito solo una delle due anche nella domanda di adesione al ‘saldo e stralcio’, Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato nei giorni scorsi la Comunicazione delle somme dovute a titolo di ”rottamazione-ter” per la sola cartella non ricompresa nella dichiarazione di ”saldo e stralcio”, mentre per la seconda cartella la Comunicazione sarà inviata successivamente entro il prossimo 31 ottobre.

Al via anche ‘ContiTu’, il servizio web di Agenzia delle entrate-Riscossione che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”.

Condividi