Consegnati gli attestati al Caffè Paradiso alla presenza del sindaco Chienni
Si è concluso il corso di barman e caffetteria riservato alle persone con disabilità. Successo e partecipazione, per la prima edizione e già si pensa al bis per il prossimo anno. Da un’idea di Andrea Manetti, titolare del Caffè Paradiso di Terranuova e grazie alla collaborazione di Cescot Arezzo ha preso forma il progetto con il quale le ragazze e le ragazze con disabilità hanno potuto imparare i trucchi del mestiere dietro il bancone del bar. Una esperienza emozionante.
“Il corso si è concluso” spiega Andrea Manetti “e i ragazzi hanno ricevuto gli attestati. Il corso è durato due mesi. Ogni martedì hanno seguito le lezioni acquisendo le tecniche base di caffetteria, servizio al banco e rapporti con i clienti. Adesso spero che ognuno di loro raggiunga il suo sogno, che poi è semplicemente quello di avere una vita normale dentro una società che finalmente, e con ritardo, sta iniziando ad accettarli”.
La serata conclusiva, durante la quale sono stati consegnati gli attestati è stata una festa, alla presenza di Andrea Manetti, dei dirigenti dell’associazione di categoria di Confesercenti, del sindaco di Terranuova Sergio Chienni.
“È stata una bella esperienza formativa” ha dichiarato Chiara Crociani, direttore dell’agenzia formativa Cescot “che ha visto la collaborazione di Cescot-Confesercenti con Andrea Manetti ideatore del progetto al quale abbiamo aderito con la consapevolezza di offrire una opportunità non solo formativa ma anche inclusiva. Adesso grazie all’attestato ottenuto, gli undici ragazzi e le ragazze con disabilità che hanno partecipato alle lezioni, potranno magari avviare collaborazioni all’interno degli esercizi pubblici”. E già si pensa alla seconda edizione del corso. “Posso anticipare” conclude Andrea Manetti “dopo il successo che ha avuto questo corso, che già stiamo organizzando un altro corso che prenderà il via ad ottobre 2020”.