E’ stata ufficializzata oggi, con la consegna degli attestati di storicità, l’entrata nell’Albo dei Locali Storici di Padova del negozio L’Angolo della Biancheria di Sara Compagnin
L’attività Angolo della Biancheria è un negozio storico del quartiere Arcella, in Viale Arcella 2, aperto nel 1978 nel luogo dove sorgeva una jeanseria, gestito a livello familiare. L’esercizio vende biancheria per la casa, abbigliamento intimo per uomo, donna e bambino, maglieria esterna e camicie da notte. Si specializza anche nel confezionamento di tovaglie e lenzuola su misura, oltre ad un assortimento di abbigliamento taglie forti, fino alla 60.
In origine il negozio aveva mantenuto la moquette originale della jeanseria; trent’anni fa circa il negozio è stato risistemato ed è stato posato il nuovo pavimento. Nel 2000 sono stati cambiati i serramenti, in sostituzione di quelli antichi che si possono vedere dal materiale fotografico dell’epoca.
A gestire il negozio vi era la signora Carla Tonello, originaria di Legnaro ma abitante del quartiere Arcella da ben 52 anni. Carla era una gran lavoratrice: durante il giorno lavorava per la Paoletti, una ditta di produzione di biancheria per la casa di Grosseto, e si occupava della vendita a privati; la sera dava una mano alla Pizzeria La Tavernetta, situata proprio di fronte all’Angolo della Biancheria. Alla nascita della figlia Sara, Carla decide di mettersi in proprio e aprire il negozio.
Nel 2005 la signora Carla ha ricevuto l’onorificenza come Maestro del commercio, per aver operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più di 40 anni.
Risale sempre al 2005 il passaggio del testimone alla figlia, Sara Compagnin, che oggi gestisce il negozio con grande professionalità e competenza. Oggi l’attività è seguita con estrema passione e professionalità tramandata e coltivata nelle diverse generazioni che lo rende un luogo unico e speciale.
I punti di forza che da sempre hanno connotato l’esercizio sono la qualità dei prodotti e la ricerca della merce, in un costante aggiornamento cui Sara e Carla fanno molta attenzione. Nel giugno 2019 è stata riconosciuta ed iscritta nell’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Regione Veneto.
INTEGRAZIONE DELL’ATTIVITA’ CON IL CONTESTO URBANO
Madre e figlia si sono sempre dedicate alla vita non solo commerciale, ma anche comunitaria del quartiere Arcella, collaborando con il territorio per la promozione dello stesso.
Ne è dimostrazione la partecipazione a numerosi progetti, tra i quali “Padova per la promozione del territorio metropolitano” della Camera di Commercio di Padova; inoltre, periodicamente l’Angolo della Biancheria ha partecipato a mercatini ed eventi organizzati nel quartiere.
La signora Sara Compagnin, inoltre, è stata coordinatrice dell’Associazione Nuova Arcella, un’associazione no-profit che opera per la promozione del territorio e delle attività del comparto Arcella, favorendo iniziative per riqualificare il quartiere.