Quarto incontro con gli studenti della Sapienza, Relatore Sandro Ferrone
Appassionante incontro fra Sandro Ferrone e gli studenti del Corso della Cattedra di Scienza della Moda e del Costume, svoltosi stamattina dalle ore 9 alle ore 11.30.
Alessandro Ferrone ha costruito le fondamenta di quello che oggi è la Ferrone SpA. E’ fondatore e proprietario di un gruppo in grande espansione, da lui avviato alla fine degli anni ’70.
Grazie alle sue qualità imprenditoriali ed umane ha saputo trasformare l’attività di commercio di tessuti, cominciata nel primo dopoguerra dalla sua famiglia, in una vera e propria industria, avviando e sviluppando tutte le fasi del mercato tessile.
Il Presidente della Ferrone SpA entusiasma gli studenti, parlando delle sue origini: “Mio padre ha fatto il primo vestito confezionato in serie – esordisce – e questo prima della Seconda Guerra Mondiale, le famose vestagliette erano state confezionate dalla mia famiglia. Nel famosissimo film “la Ciociara” Sophia Loren veste proprio una nostra vestaglietta.
In Italia non esiste una scuola per Imprenditori, imprenditori si nasce ed io lo sono diventato con tanta passione, sacrificio e coraggio, ma non sono stilista.”
Sandro Ferrone spiega con molta umiltà come ha iniziato, ha appena 21 anni, ma ha già in testa l’idea di una vendita in grandi quantità, a prezzo contenuto. Nel 1960 si inserisce nel mercato dei grossisti, aprendo a Roma in Piazza Vittorio un piccolo magazzino, dove rivende i prodotti acquistati in stock andando ogni settimana in giro per l’Italia.
In breve tempo si afferma nel mercato per la vasta gamma dei prodotti attuali ed esclusivi in ogni stagione.
Nel giro di sei anni i dipendenti da dieci diventano venti e l’assetto societario viene mutato in Società a Responsabilità Limitata.
Il Pronto Moda diventa per Ferrone un vero e proprio marchio che diventerà vincente negli anni sessanta e settanta, così come lo stavano diventando Armani, Versace e Kenzo con cui collabora alla fine degli anni ottanta.
A metà degli anni 90 costituisce la Compagnia Italiana, una nuova marca di abbigliamento destinata ad un target più giovanile, nello stesso anno fonda anche la Effe.
Negli ultimi dieci anni la Ferrone SpA si afferma sul mercato come monomarca, aprendo tantissimi negozi in tutta Italia e in Europa, e via via nei Paesi extracomunitari: quali Arabia Saudita, Messico, Canada, Giappone. Particolare attenzione è stata rivolta alle grandi catene, Departiment Store International. Con alcune di queste ha siglato accordi per l’apertura di shop in shop con insegna Sandro Ferrone.
Attualmente l’azienda è presente con 12 corners all’interno della catena Liverpool in Messico. E’ stato aperto il primo corner all’interno delle gallerie moda di El Corte Ingles in Spagna.
Sandro Ferrone è oggi una straordinaria realtà nel panorama del Fast Fashion Made in Italy, fin dal suo esordio il marchio Sandro Ferrone si è posizionato nel mercato dell’abbigliamento contemporaneo.
La Filosofia dell’azienda è l’aver assecondato ogni giorno i gusti e le tendenze delle donne italiane.
Il Presidente spera che l’Italia e le nuove generazioni comprendano l’importanza degli antichi mestieri, perché se non ci sono più sarte, ricamatrici, viene meno anche il ruolo della nostra moda.
Lo sviluppo dell’economia Italiana è dovuto in grandissima parte al settore moda, all’estero l’Italia è riconosciuta ed apprezzata per questo e lo sarà ancora per molto sostiene il Presidente Ferrone, ma dipende da noi fare di questo comparto un punto di forza.
Leggi la Storia della Ferrone
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Il Presidente della Ferrone SpA, Sandro Ferrone
Da sinistra: il Prof. Sandro Saggioro, Presidente della Cattedra di Scienze della Moda e del Costume, la Prof.ssa Laura Gobbi, Coordinatrice del Corso di Laurea per la Facoltà di Economia, la Dott.ssa Pina Parnofiello, Coordinatrice Fismo Nazionale e il Presidente della Ferrone SpA, Sandro Ferrone
Da sinistra: il Prof. Sandro Saggioro, Presidente della Cattedra di Scienze della Moda e del Costume, la Prof.ssa Laura Gobbi, Coordinatrice del Corso di Laurea per la Facoltà di Economia e il Presidente della Ferrone SpA, Sandro Ferrone
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