La dichiarazione può essere trasmessa a partire dal giorno 7 novembre 2022 e non oltre il giorno 21 novembre 2022
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Provvedimento n. 406608/2022 con il quale stabilisce le regole di attuazione delle disposizioni di cui all’art. 1, c. 17-bis, del D.L. n. 152/2021, istitutivo di un contributo a fondo perduto “supplementare”, destinato alle imprese operanti nel campo della ristorazione, dei bar e dei catering per eventi.
In particolare, si ricorda che la predetta disposizione è riservata alle imprese che:
- svolgano attività prevalente appartenente ai gruppi di codici Ateco 2007:
- 56.10 (ristorazione, anche da asporto o connessa alle imprese agricole o ancora ambulante e gelaterie e pasticcerie);
- 56.21 (catering per eventi/banqueting);
- 56.30 (bar);
- abbiano validamente presentato l’istanza di richiesta del precedente “contributo “wedding/Horeca” (ex art.1-ter, c.1, del D.L. n. 73/2021) nel periodo compreso tra il 9 e il 23 giugno 2022;
- conseguentemente possiedano i requisiti già previsti per beneficiare del contributo evidenziato al punto precedente.
Modalità e termini di trasmissione della dichiarazione
La dichiarazione è predisposta in modalità elettronica mediante procedura web resa disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
La dichiarazione può essere trasmessa direttamente dal dichiarante o tramite un intermediario, a partire dal giorno 7 novembre 2022 e non oltre il giorno 21 novembre 2022.
Con il Provvedimento l’Agenzia rende disponibili anche il modello di dichiarazione in questione e le relative istruzioni per la compilazione.