I sindaci delle Città metropolitane domani a confronto con il Ministro Santanchè

turismo-settembre

“Domani avremo un confronto con i sindaci delle Città metropolitane interessate dal tema dell’overtourism, dal tema della crisi abitativa, dal tema dei flussi turistici e del problema delle piattaforme per gli affitti turistici brevi. Se ci sarà disponibilità da parte del governo, credo che si potrà trovare una buona sintesi fra le posizioni delle Città metropolitane e quelle del governo stesso”.

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, Coordinatore dei sindaci delle Città metropolitane che ha aggiunto: “Domani diremo alla ministra Santanchè che è fondamentale dare alle amministrazioni locali gli strumenti con cui bilanciare da un lato l’utilizzazione degli alloggi e delle abitazioni a fini turistici, e dall’altro il patrimonio abitativo invece a fini residenziali, soprattutto per i giovani, per le famiglie con più difficoltà economiche”.

“Sono davvero tante le esigenze – ha aggiunto -, se ci sarà una disponibilità da parte del governo, e lo vedremo domani, credo che si potrà arrivare ad una buona sintesi finalmente ad una svolta tanto attesa su un problema tanto sentito della crisi abitativa e dell’overturism nei centri storici”.

Condividi