Attività commerciali e produttive
Camera dei Deputati
Aula
Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile (A.C. 2953-A); e dell’abbinata proposta di legge: Colletti ed altri (A.C. 2921);
risposta del ministro per le Politiche agricole Maurizio MARTINA all’interrogazione: GUIDESI ed altri: Iniziative di competenza, a tutela dei produttori di latte italiani, in relazione alla politica dei prezzi praticata dalla multinazionale francese Lactalis nel settore lattiero-caseario; OLIVERIO ed altri: Misure del «piano giovani» operative nel comparto agricolo; PETRENGA ed altri: Misure volte al sostegno della produzione nazionale del latte e dell’intero settore lattiero-caseario; MELILLA ed altri: Iniziative per la convocazione di un tavolo di crisi per il rilancio industriale e produttivo e per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Brioni di Penne (Pescara).
Comitato per la legislazione
ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212 Daga. (Parere alla Commissione VIII). (Esame e conclusione – Parere con condizioni e osservazioni).
Commissioni Riunite VIII e XIII
in sede referente – Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo base C. 2039 Governo ed abb. (Seguito dell’esame e rinvio).
Commissione I Affari costituzionali
COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda ed abb. (Parere alla XII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
Commissione II Giustizia
in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda ed abb. (Parere alla XII Commissione). (Esame e conclusione – Nulla osta);
in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).
Commissione VI Finanze
in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
Commissione VII Cultura
in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);
in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda e abbinate. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
Commissione VIII Ambiente
in sede referente – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212 Daga. (Seguito esame e rinvio);
in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati.(Alla XII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).
Commissione X Attività produttive
in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
Commissione XI Lavoro
in sede consultiva- Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Nuovo testo unificato C. 3057 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).
Commissione XII Affari sociali
in sede referente – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Seguito dell’esame e rinvio);
INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per la salute Vito DE FILIPPO all’interrogazione L’ABBATE: Monitoraggio degli allevamenti e della macellazione dei conigli.
Commissione XIII Agricoltura
in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Parere alla XII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione);
INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: ZACCAGNINI: Sulla crisi delle produzioni agrumicole calabresi; BERNINI: Sull’accessibilità dei dati forniti dai sistemi di controllo agroalimentari europei ; L’ABBATE: Sull’operatività dei consorzi della filiera dell’olio di oliva.
Commissione XIV Politiche UE
ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2014/28/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile. Atto n. 269. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole);
ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica. Atto n. 271. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole);
ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l’attuazione della direttiva 2014/31/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico. Atto n. 272. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).
Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda e abb. (Parere alla XII Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).
Senato della Repubblica
6° Commissione Finanze
in sede referente – (2000) MIRABELLI ed altri. – Disposizioni in materia di riordino dei giochi (Seguito dell’esame e rinvio).
8° commissione Lavori pubblici
IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo (n. 279)(Osservazioni alla 13a Commissione. Esame e rinvio).
9° commissione Agricoltura
in sede referente – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Esame e rinvio)
13° Commissione Territorio, ambiente
in sede referente – (119) D’ALI’. – Nuove disposizioni in materia di aree protette (1004) DE PETRIS. – Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette (1034) CALEO. – Nuove norme in materia di parchi e aree protette (1931) PANIZZA ed altri. – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree protette e introduzione della Carta del parco (2012) SIMEONI ed altri. – Disposizioni per il rilancio delle attività di valorizzazione dei parchi nazionali (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).