Partono da oggi una serie di incontri per approfondire e affrontare la problematica del nuovo adempimento
Il 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo di emettere e ricevere le fatture elettroniche oltre che verso la Pubblica Amministrazione anche verso tutti i soggetti passivi Iva e privati.
Per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche è stato previsto un apposito scambio di interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrat, che si occupa di ricevere, controllare e smistare le fatture.
Amministrazione finanziaria ha già emanato alcuni provvedimenti attuativi della normativa ed ha già attivato le procedure affinché ogni soggetto interessato, volendo, possa prepararsi per tempo all’obbligo.
“E’ in atto un grande cambiamento che comporta uno sforzo organizzativo significativo per la nostra associazione e soprattutto per la categoria dei commercianti – commenta la Presidente di Confesercenti provinciale Manuela Ulandi – La nostra associazione è, come sempre vicina alle imprese per aiutarle ad affrontare al meglio questo nuovo adempimento e di proporre diverse soluzioni ai propri soci, sia per l’emissione, sia per la ricezione delle fatture elettroniche”.
“Per questo motivo Confesercenti Alessandria ha ritenuto necessario e fondamentale affrontare tale nuova problematica attraverso una serie di incontri che inizieranno lunedì 12 novembre alle ore 14 in via Cardinal Massaia”.
Altri incontri con gli associati avverranno giovedì 15, lunedì 19, Mercoledì 21 e Giovedì 22 Novembre sempre alle ore 14 a cura di nostri Consulenti specializzati in materia.