Da tempo, dice la neoeletta, c’è necessità in Sicilia di una riforma profonda della normativa sugli operatori dell’intermediazione turistica
Anna Maria Ulisse, 56 anni, è il nuovo responsabile del Coordinamento Assoviaggi Sicilia. Titolare di Ulisse Viaggi e Turismo srl di Palermo, è stata nominata oggi con l’intento di dare maggiore rappresentanza all’interno di Assoviaggi, agli intermediatori turistici che si occupano di incoming e che portano sull’Isola turisti e risorse dal resto del Paese e dall’estero.
“Nell’ambito degli operatori di viaggio – dice – ci sono varie figure ma la distinzione spesso non viene fatta e questo è un errore perché chi si occupa di incoming ha necessità di risposte diverse da parte delle Istituzioni per potere organizzare il proprio lavoro e produrre economia per tutto il territorio”.
Secondo Ulisse, di nazionalità italo – spagnola e con un passato all’Enit di Madrid, “da tempo c’è necessità in Sicilia di una riforma profonda della normativa sugli operatori dell’intermediazione turistica. Ciò che chiediamo al Governo regionale – aggiunge – è di avviare tempestivamente un tavolo di confronto al fine di ridisegnare, di concerto con le rappresentanze del settore, le regole del comparto che oggi risalgono a un Regio Decreto del 1937”.
Lo sguardo è rivolto anche ai consumatori: “Occorre – dice Salvatore Basile Coordinatore Regionale Area Turismo – rafforzare le misure a contrasto dell’illegalità e restituire alla nostra Regione una normativa chiara e trasparente e che offra adeguate garanzie a tutela del viaggiatore coerentemente con le direttive comunitarie”.
“Legalità, competitività e tutela del consumatore questi sono i principali obiettivi – dice Michele Sorbera Direttore della Confesercenti Sicilia – che Assoviaggi in linea con il sistema valoriale Confederale, pone al centro della propria azione sindacale.
“Riconfermiamo l’impegno di Confesercenti – prosegue Vittorio Messina Presidente Nazionale Assoturismo – nel fornire risposte concrete a tutela dei bisogni di un comparto che oggi più di ieri necessita di coesione, e rivolgiamo loro tutta la nostra assistenza convinti che solo condividendo sforzi e impegno saremo in grado di misurarci con successo in un mercato sempre più competitivo e complesso”.
Eletti anche i componenti del coordinamento Assoviaggi: Elsa Doriana Briguglio (Ct), Domenico Berardi (Ct) Nicola Salerno (Me) Marcel Gribling (Ct), Ivana Miccichè (Rg), Gabriella Costa (Pa), Franca Gulotta (Gela), Calogero Macaluso (Pa), Mario Papa (Rg) e Daniela Giardina (Pa).
Leggi le altre notizie “Dal Territorio”