Sotto i portici di via roma le prelibatezze a km zero
In concomitanza con il weekend di Fiera Antiquaria torna l’appuntamento con “Il Mercatale di Arezzo”.
Sabato 4 agosto dalle 8 alle 13 sotto i Portici di Via Roma ci saranno le bancarelle con una selezione di prodotti come olio, vini, formaggi, salumi, marmellate, tartufi e tanto altro. Il Mercatale di Arezzo, nato nel 2007 per volere di Lega Ambiente e da quest’anno si svolge sotto la regia di Confesercenti Arezzo.
“Nostra intenzione – commenta per la Confesercenti Lucio Gori – è quella di rilanciare e promuovere la rete del Mercatale di Arezzo. Per questa settima edizione del 2018 sono numerose le aziende che esporranno un’ampia e qualificata varietà di prodotti: salumi e formaggi del Casentino, Valdarno e Valtiberina, miele, tartufi neri, legumi e frutta secca di qualità, verdura e frutta fresca, vino ed olio. Ci sarà spazio, anche in questa edizione, per le produzioni artigianali del legno”.
Inizialmente nato in piazza Sant’Agostino, per poi spostarsi nell’area di piazzetta sopra i Ponti, Via Ser Petraccolo e i Portici di via Roma, il Mercatale ha un disciplinare che prevede la partecipazione di aziende agricole e artigianali, di prodotti km 0 o comunque della provincia di Arezzo, in base alla stagionalità.
Le finalità della manifestazione sono quelle della promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari aretine.