Assemblea Faib, l’anniversario del 60° della fondazione in un momento cruciale per il settore

Assemblea Faib per i 60 anni dalla fondazione

Il 27 settembre 2023 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma Faib organizza il 60° anniversario della Fondazione. Sessant’anni in cui ha accompagnato l’evoluzione del settore, la storia dell’Italia e degli italiani. Dando letteralmente energia al cammino del Paese, al cambiamento che ha trasformato – non senza contraddizioni – un paese agricolo in una grande economia avanzata, in una importante realtà in movimento.

In 60 anni i ‘benzinai’ sono cambiati, in sintonia  con i cittadini e la società. Sono diventati operatori/imprenditori, spesso gestori di aree di servizi complesse, con competenze tecnico amministrative e merceologiche. Hanno saputo unirsi e fare della solidarietà e dell’unità i propri punti di forza, per rivendicare diritti, condizioni di lavoro e trattamenti economici adeguati. Ma anche per tutelare i diritti di accesso ad un servizio, come quello alla mobilità, indispensabile per gli italiani che ogni giorno si muovono, lavorano e fanno crescere il Paese.

Sei decenni caratterizzati da momenti difficili e da conquiste esaltanti. Anni durante i quali la Faib ha saputo contribuire in maniera decisiva alla vita economica e sociale del Paese, spingendo e seguendo i gestori nel loro percorso, dalla marginalità dei primi anni fino al loro attuale ruolo di soggetti imprenditoriali presenti ai tavoli istituzionali più importanti sui temi della mobilità e delle energie.

In occasione del 60° anniversario, dunque, Faib organizza a Roma un proficuo momento di confronto con le Istituzioni sul futuro della distribuzione carburanti alla vigilia dell’annunciata  presentazione della Riforma del settore, per fare il punto sul presente e sul futuro della rete in Italia.

I lavori

L’evento inizierà alle ore 10.00 con un welcome Coffee, mentre i lavori prenderanno il via alle 10.30. Interverranno Patrizia De Luise, Presidente Confesercenti, Giuseppe Sperduto, Presidente Faib Confesercenti e del Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese del Made in Italy.

Seguirà la tavola rotonda “La riforma della rete carburanti alla prova dei fatti”, moderata da Gabriele Masini, Direttore di Staffetta Quotidiana. Alla tavola interverranno Giuseppe Sperduto, Presidente Faib,
Massimo Bitonci, Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Chiara Appendino, Massimiliano De Toma e Vinicio Peluffo.

Leggi il programma dell’iniziativa