Assohotel Assoturismo Puglia e UniBa, il Corso di management e marketing turistico ha diplomato i primi imprenditori

Il protocollo d’intesa con l’università professionalizza il comparto turistico

Il corso ‘Management e marketing delle imprese turistiche’ organizzato da Confesercenti/Assohotel Assoturismo Puglia in collaborazione con l’Università di Bari ha diplomato i primi imprenditori turistici del settore alberghiero e balneare che lo hanno frequentato.

Il corso è scaturito da un protocollo d’intesa siglato da Confesercenti/Assohotel Assoturismo Puglia e UniBa per rispondere ai fabbisogni delle imprese pugliesi relativi al turismo al fine di contribuire alla creazione di un ‘Sistema Turistico Regionale’. ‘Tale Sistema dovrebbe mettere in campo tutte quelle azioni volte a destagionalizzare il turismo, oltre a qualificare le professionalità per garantire una accoglienza che fidelizzi i turisti e li motivi a continuare a scegliere la Puglia’, spiega Vito Roberto Santamato, docente e coordinatore del corso di laurea magistrale in

Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali all’Università di Bari, e responsabile del corso in questione.
‘Alla luce dell’interesse dimostrato – aggiunge Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia – siamo orientati a dare seguito a questo tipo di formazione professionalizzante. Infatti, la prossima edizione del corso punterà sulla formazione di figure professionali che maturino conoscenze adeguate alle trasformazioni socio/economiche in atto per orientare le giuste scelte e far crescere l’impresa’.

‘L’interazione virtuosa stabilitasi tra docente e operatore del settore – spiega Mario Landrisicina, direttore Assoturismo Confesercenti Puglia – evidenzia l’importanza della formazione continua nata dall’esigenza – dopo un’attenta analisi – di dare un contributo sostanziale all’economia turistica pugliese che rappresenta il 14% del Pil. Per essere competitivi occorre offrire un prodotto di qualità per rendere la Puglia una regione turistica sempre più attrattiva’.

Ecco gli imprenditori che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso: Agostino Cavallo, Vincenzo Di Roma, Antonio D’Amore, Fabrizio Gattulli, Luca Corrado Bianca, Pasquale Natale, Marco Marzulli, Michele Piccirillo, Palmino Canfora, Giuseppe Abbracciavento.

Condividi