Questo l’obiettivo alla base di un Memorandum di Intesa sottoscritto dall’Abi, dalle principali associazioni di rappresentanza delle imprese “Abi, Confesercenti, Claai, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato Confcommercio, Confetra, Confimi Industria, Confindustria) e da Credit Data Research, società partecipata di Moody’s Analytics.
L’applicazione, battezzata “Bussola della Qualità” o, in inglese, “Quality Compass”, è, spiegano l’Abi e le associazione delle imprese, “uno strumento innovativo, unico nel suo genere a livello internazionale”, che nelle intenzioni delle Associazioni firmatarie del Memorandum “contribuirà a migliorare la relazione tra banche e imprese, favorendo un più ampio confronto sugli aspetti più prettamente di natura qualitativa che caratterizzano l’attività imprenditoriale”.
La finalità “è quella di avviare a livello locale i test su un primo prototipo dell’applicazione nei primi mesi di autunno, grazie alla collaborazione con le sedi territoriali delle Associazioni d’impresa firmatarie e con le banche che aderiranno all’iniziativa sul territorio”.
Il Memorandum d’intesa, aggiungono i firmatari dell’accordo, nasce nell’ambito del Forum sulle variabili qualitative, costituito dall’Abi e dalle principali Associazioni d’impresa secondo quanto previsto dall’Accordo per il Credito 2015, e rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro iniziato, ormai da diversi anni, dalle stesse Associazioni sul tema della comunicazione finanziaria.