Vivi il commercio, vivi la città. Padova si trasforma nella capitale degli acquisti
È in programma per questa sera l’ edizione 2014 del Black Friday di Padova. La città veneta si prepara a bissare il successo della prima edizione, quando fu invasa da 150mila visitatori da tutto il Nordest. Un “assalto” pacifico che generò 2,2 milioni di fatturato in tre ore di shopping. Così l’ iniziativa replica e ritorna la notte dello shopping per eccellenza, con 300 negozi insieme per battere la crisi. Si tratta di un format unico in Italia: gli esercizi racchiusi nel centro storico di Padova fanno rete e si uniscono seguendo regole condivise per creare un maxi evento. Tre ore di corsa al miglior acquisto che richiameranno nella città del Santo migliaia di consumatori da tutto il Veneto. Il Black Friday è organizzato con il sostegno dell’ Amministrazione comunale, dell’ Ascom, di Confesercenti e Appe, e si prefigge di dare una risposta associativa all’ attuale crisi dei consumi e di rendere più vivo il centro storico cittadino. Le regole sono quelle classiche che hanno fatto la fortuna del Black Friday fin dalla sua prima apparizione negli Stati Uniti: per tre ore, dalle 20,30 alle 23,30, sconti fino all’ 80% per una serie di articoli e un numero limitato di capi. I negozi autorizzati saranno riconoscibili dalla vetrofania blackfridaypadova esposta in vetrina. Il biglietto per autobus e tram da 75 minuti varrà tutta la sera e dalle 21 in poi le corse del tram saranno raddoppiate, cioè ogni 15 minuti. La sera del Black Friday il parcheggio auto di Piazzale Boschetti sarà gratuito Saranno gratuiti i parcheggi nord e sud in corrispondenza dei capolinea del tram a Pontevigodarzere ed alla Guizza e le corse saranno protratte fino alle 23.45 (direzione Pontevigodarzere) e 00.30 (direzione Guizza). Nel sito ufficiale www.blackfridaypadova.it si è già aperto lo scrigno del Black Friday Padova: si possono vedere in anteprima i capi scontati dai 300 negozi aderenti. Infine, in oltre sessanta negozi di Borgo Altinate ci saranno 12 bottiglie di Birra Altinate da regalare ai clienti che durante il Black Friday acquisteranno almeno 15 euro di merce.
Tratto da Il Sole 24 Ore del 21 novembre 2014