Si chiama TAO (Tirocini Aziendali per l’Occupazione) il progetto presentato dalla Confesercenti Siciliana che Italia Lavoro ha finanziato, nell’ambito del programma “Sperimentazione di Politiche del Lavoro” con le risorse messe a disposizione sia dall’Unione Europea che dal Piano d’azione e coesione del Governo. Il Progetto, rientra nel settore agroalimentare, enogastronomia e ristorazione, “Botteghe dei Mestieri” ed è l’unico tra tutti i progetti presentati da Associazioni datoriali della macro area Campania, Puglia, Calabria e Sicilia ad essere stato valutato positivamente e ad essere stato ammesso al finanziamento.
Otto le aziende inserite nel progetto e che accoglieranno dieci tirocinanti con l’obiettivo di insegnare loro, nell’arco di un semestre, un mestiere. Le Aziende, che rappresentano eccellenze siciliane nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, della pasticceria e dei prodotti da forno, hanno le loro sedi operative nei Comuni di Santa Cristina Gela, Villafrati e Bagheria in Provincia di Palermo, Piraino, Taormina e Capo D’Orlando in Provincia di Messina. I giovani che intendono presentare istanza di partecipazione, come aspirante tirocinante, devono iscriversi entro il 30 giugno p.v. attraverso il sito www.italialavoro.it nella sezione botteghe di mestiere, da cui è possibile accedere a qualunque ulteriore informazione per le candidature.
La Confesercenti Sicilia, attraverso l’azione di accompagnamento rivolta alle imprese, a cui offre servizi necessari per il corretto svolgimento di quanto previsto dal progetto, punta a favorire un percorso di formazione di alta qualità dei giovani tirocinanti cosi da accrescere le probabilità di un loro pieno inserimento nel mondo del lavoro.