Caaf Confesercenti sempre più digitale con la FEA

Caf Confesercenti sempre più digitale con la FEA

La Firma Elettronica Avanzata può essere utilizzata per sottoscrivere i documenti necessari per l’esecuzione dei servizi erogati

Caaf Sicurezza Fiscale Confesercenti entra nell’era della dematerializzazione documentale dotandosi e dotando i propri clienti della firma elettronica avanzata.

La FEA, infatti, attribuisce, in modo univoco, una Firma Elettronica Avanzata remota ad una persona fisica: firma che diventa utile per sottoscrivere i documenti necessari per l’esecuzione dei servizi che il CAF eroga o elabora nello svolgimento degli stessi, garantendo la medesima validità giuridica dei tradizionali documenti cartacei. Dopo la sottoscrizione, il documento elettronico assumerà le caratteristiche informatiche di integrità e di non modificabilità.

Come funziona il servizio?

La Firma Elettronica Avanzata è realizzata tramite una soluzione tecnologica che utilizza un codice OTP (One Time Password, ossia password usata una sola volta), generato all’atto della firma, processo coadiuvato dall’uso del telefono cellulare del firmatario. Il numero di telefono che viene adoperato per la firma è quello validato all’atto di validazione attivato il servizio, insieme ad un indirizzo di posta elettronica del sottoscrittore.

Quanto costa il servizio e dove richiederlo?

Il Servizio FEA è gratuito e può essere chiesto dagli iscritti al Portale Personal CAF del Caaf Sicurezza Fiscale, direttamente dalla propria Area Riservata, oppure facendone richiesta agli operatori dell’ufficio CAF di riferimento.

Disattivazione

In qualsiasi momento l’aderente può chiedere la disattivazione della propria FEA all’Ufficio CAF di riferimento inoltrando il modello di revoca scaricabile dal sito internet https://caf.confesercenti.it, nella pagina dedicata, oppure esercitando la revoca online dall’Area Riservata del Portale.

“Siamo molto contenti di poter offrire la Fea ai nostri iscritti, dice Vincenzo Miceli, Amministratore delegato del Caf Confesercenti. La firma elettronica avanzata è un servizio versatile e flessibile che ci consente di conservare digitalmente i documenti, tutelandone la privacy e l’immutabilità.  A differenza della firma elettronica semplice la FEA garantisce un maggior grado di sicurezza, essendo legata ad un processo di convalida documentale e ad un riconoscimento del firmatario. Riteniamo che questo servizio possa offrire un importante plus non solo ai nostri clienti, ma anche in termini di digitalizzazione delle nostre operazioni, essenziale per servizi sempre più veloci, sicuri e snelli”.

Per maggiori informazioni sul servizio di Firma Elettronica Avanzata consultate la nostra pagina dedicata.