Capodanno: a Genova crescono le prenotazioni da parte dei turisti stranieri, a compensare il calo dei residenti

Capodanno: a Genova crescono le prenotazioni da parte dei turisti stranieri, a compensare il calo dei residenti

Per il capodanno a Genova si registra un aumento delle prenotazioni da parte dei turisti, soprattutto stranieri, a compensare il calo dei genovesi, per un sostanziale pareggio rispetto allo scorso anno.

A proposito delle prenotazioni, però, dalla categoria emerge la richiesta di maggiore attenzione e tutela: «Al di là delle preoccupazioni sull’impatto che il nuovo codice della strada potrà avere sulle abitudini degli italiani, naturalmente non solo a Capodanno, e degli effetti del nuovo decreto sicurezza che non saranno tangibili prima di metà gennaio, è sulle prenotazioni che chiediamo vengano riconosciute anche ai ristoratori tutele analoghe a quelle degli albergatori – riflette Matteo Zedda, membro del direttivo di Fiepet Confesercenti Genova –. Un grosso problema è, infatti, quello del “no show”, vale a dire di chi prenota per poi non presentarsi, arrecando così un danno rispetto al quale non abbiamo, ad oggi, alcuno strumento risarcitorio: le attuali piattaforme di prenotazione per i ristoranti, infatti, a differenza di quelle per le strutture ricettive non richiedono al cliente alcun tipo di deposito, ad esempio tramite carta di credito, che possa consentire all’esercente di rientrare almeno in parte del mancato guadagno e, soprattutto, capaci di responsabilizzare chi chiama per un tavolo, senza poi preoccuparsi di disdire. Non avete idea di quante telefonate e messaggi di conferma siamo costretti ad effettuare, che spesso cadono nel vuoto, poiché chi ci contatta lascia recapiti sbagliati o, semplicemente, non si preoccupa nemmeno di rispondere».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi