Il 45% dei consumatori acquisterà in un punto vendita fisico. Compreranno oltre 12 milioni di italiani, spesa media di 110 euro a testa
Il Black Friday rallenta un po’, ma è sempre miliardario: quest’anno per la giornata di sconti si prevede un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017. A crescere, invece, è l’appeal dei negozi reali: passa infatti dal 39 al 45% la quota di consumatori che prevede di fare un acquisto ‘offline’ nei circa 180mila punti vendita fisici che aderiranno al venerdì nero. È quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG, elaborando i dati di un doppio survey a consumatori e commercianti.
Il calo del fatturato previsto è dovuto ad una minore attenzione del pubblico. Ad aver già deciso di acquistare quest’anno è il 32%, percentuale che corrisponde a circa 12,1 milioni di italiani: nel 2017 era il 37% (circa 14 milioni). Una diminuzione che la leggera crescita della spesa media per persona – passata da 108 a 110 euro – non riesce a controbilanciare. Ma potrebbero arrivare sorprese positive: il 41% dei consumatori, infatti, è ancora indeciso se partecipare o meno al venerdì nero, e non sono esclusi rush finali.
Cosa si compra. Chi compra cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%). Ma si cerca di tutto, con il 19% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Un 20% è ancora incerto, e si orienterà sulla base delle offerte.
Dove si compra. Pur essendo un’abitudine legata all’e-commerce, cresce la percentuale di italiani che ha deciso di fare i suoi acquisti offline: ad acquistare in un punto di vendita fisico sarà il 45% degli interessati al Black Friday: il 30% accompagnandolo ad un acquisto sul web, mentre il 15% comprerà solo nei negozi reali.
Negozi, sconti e durata delle offerte. Un interesse a cui rispondono 180mila negozi (il 27% delle attività) con sconti consistenti, oltre il 40% in un caso su due. Il 44% limiterà le offerte al solo venerdì, mentre il restante 56% lo farà più a lungo: il 14% degli imprenditori ha sposato l’idea di Black Week ed ha iniziato gli sconti lunedì, mentre il 42% opta per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera.
Primo test di Natale. Che sia Black Friday o Black Week, il periodo è comunque un importante test per il Natale: il 54% userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero, il 9% addirittura la maggior parte. Un anticipo sui consumi natalizi – i più importanti del nostro commercio – che molti negozi di quartiere sperano di intercettare: la maggior parte (59%) di chi sceglie di aderire al Black Friday lo fa infatti nel tentativo di incrementare le vendite, o per lo meno di non perdere quote rispetto al web, partecipando ad un evento nato per l’e-commerce ma adatto pure al commercio fisico. Ma c’è anche perplessità ad importare tradizioni che non fanno parte della nostra storia: il 49% dei negozianti che non partecipa non lo ritiene un evento adatto, il 35% pensa che troppe promozioni – soprattutto prima di Natale – siano controproducenti. Ma c’è anche un 16% che ritiene che i negozi reali non possano partecipare: una risposta che non deve sorprendere, visto che in alcune Regioni vige il divieto di promozioni a 30 giorni dal Natale. Un punto da chiarire, con una normativa che però sia valida sia per i negozi offline sia per quelli online. Sarebbe un’occasione anche per normare finalmente le promozioni sulla rete, troppe volte fuori da ogni regola.
Black Friday – la visione dei consumatori
Il 24 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei acquisterà qualcosa in occasione del Black Friday?
2017 | 2018 | |
sì | 37 | 32 |
no | 19 | 27 |
sono indeciso | 44 | 41 |
Valori %
Dove pensa che acquisterà?
2017 | 2018 | |
sul web | 48 | 41 |
in un negozio reale | 17 | 15 |
da entrambi | 22 | 30 |
non saprei | 13 | 14 |
Valori % risponde chi acquisterà o è indeciso
Che cosa comprerà?
prodotti di elettronica/informatica | 43 |
moda | 29 |
elettrodomestici | 26 |
altro | 19 |
mobili/prodotti per la casa | 18 |
viaggi | 8 |
non sa | 20 |
Valori % -somma risposte
Quanto pensa che spenderà per i suoi acquisti durante il Black Friday?
2017 | 2018 | |
fino a 50 euro | 14 | 13 |
tra 51 e 100 euro | 31 | 25 |
tra 101 e 200 euro | 34 | 22 |
tra 201 e 400 euro | 9 | 12 |
più di 400 euro | 5 | 4 |
non sa | 7 | 24 |
Spesa mediana | 108 euro | 110 euro |
Valori %
Commercianti e Black Friday
il 23 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei parteciperà con la sua attività?
sì | 27 |
no | 53 |
sono indeciso | 20 |
Valori %
Perché ha deciso di partecipare, o per quale motivo potrebbe decidere di partecipare? (risponde chi ha deciso di partecipare o è ancora indeciso)
perché credo sia una buona occasione per aumentare le vendite | 59 |
perché mi sembra ci sia richiesta da parte del pubblico | 24 |
perché ho partecipato lo scorso anno e ho avuto buoni risultati | 17 |
Valori %
Che entità di sconti praticherà?
Fino al 30% | 49 |
Fino al 40% | 24 |
Fino al 50% | 17 |
Fino al 70% | 10 |
Valori %
Per quale periodo sarà attiva la promozione?
solo il 23 | 44 |
dal venerdì al weekend compreso | 42 |
tutta la settimana | 14 |
Valori %
Perché ha deciso di non partecipare? (risponde chi non parteciperà al Black Friday)
non mi sembra adatto alla mia attività | 49 |
penso che un’ulteriore giornata di promozioni sia un danno per la mia attività | 35 |
non pensavo che fosse aperto anche ai negozi tradizionali | 16 |
Valori %
NOTA METODOLOGICA
Popolazione
Tema del sondaggio: Black Friday
Soggetto realizzatore: SWG Spa
Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale
Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 soggetti maggiorenni, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macroarea di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1%
Commercianti
Tema del sondaggio: Black Friday
Soggetto realizzatore: SWG Spa
Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale
Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 commercianti, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG.