Il commento del Presidente di Confesercenti E.R. sui dati Unioncamere: “Ma illusi che i dati positivi fossero diventati strutturali”
Il presidente di Confesercenti E.R. Dario Domenichini commenta i dati di Unioncamere sul commercio al dettaglio che vedono ancora un calo della ripresa delle vendite
Relativamente all’indagine congiunturale sul commercio al dettaglio realizzata da Camera di Commercio e Unioncamere Emilia-Romagna nel I trimestre del 2018, da cui emerge un’ampia flessione della ripresa delle vendite (-1,6 per cento) soprattutto per quanto riguarda il settore non alimentare e l’accentuazione della tendenza alla riduzione delle imprese (-1,8 per cento), il presidente della Confesercenti E.R. Dario Domenichini ha dichiarato quanto segue:
“Non ci siamo mai illusi che alcuni dati positivi del periodo scorso fossero diventati strutturali. Finchè nel nostro Paese, e perciò anche nella nostra Regione, non si respirerà un clima di fiducia rispetto alla stabilità e alle politiche economiche, anche chi ha più disponibilità, aspetterà di vedere quali scenari si profilano prima di spendere o di investire. Considerato questo trend è ancora più necessario prevedere politiche di sostegno alle piccole e medie imprese commerciali che ancora una volta stanno pagando il prezzo più alto in questa fase di debolezza dei consumi.”