Sette consigli per essere imprenditori vincenti in rete. Le indicazioni sono state date ieri pomeriggio in Confesercenti. La sede di via Ferrari ha ospitato l’ incontro “Comunicare e vendere attraverso i social media”. Per il primo incontro della serie gli organizzatori sono partiti dalla piattaforma sociale più utilizzata: Facebook. Come avere maggiore visibilità? «Innanzitutto definite il vostro pubblico di riferimento – ha spiegato Vanessa Luosi, media planner – e scrivete post leggibili da mobile». Un’ indicazione non di poco conto: 9 utenti su 10 consultano il social network da cellulare o smartphone. L’ elenco prosegue. «Interagite con il pubblico – ha detto ancora Luosi – rispondendo anche alle critiche e facendo sondaggi; proponete belle immagini; raccontate la vostra storia; metteteci la faccia; controllate gli “insight” per correggere i contenuti e le modalità di pubblicazione». Gli “insight” sono dati sia sugli utenti sia i post. Contengono anche gli “orari di punta” in cui è meglio pubblicare notizie. Piccoli tesoretti da non ignorare. «I giovani imprenditori spesso sono molto disorientati – ha ammesso Massimiliano Catalano, esperto di nuove tecnologie – perché fanno da sé, sperando di ottenere risultati che magari non ottengono». Perché? «Magari qualcuno si lancia su tutti i social – ha ripreso Catalano – ma serve una selezione iniziale rispetto al “target”. È utile partire da una piattaforma e poi espandersi. Se uno si rivolge a persone sopra i 60 anni Facebook potrebbe essere la scelta sbagliata e sarebbe meglio Twitter». Due piattaforme diverse, due differenti ritorni. Nella prima le valutazioni partono dagli “insight”, nella seconda sulle etichette o “hashtag”. All’ incontro c’ erano anche aspiranti imprenditrici. «È un tema interessante per chi vuole aprire un’ attività – ha spiegato Carlotta Barberini – a me piacerebbe iniziare con un bar o un locale. Ormai sono tutti su Facebook e molti non sono aggiornati». Tra i motivi anche l’ assenza di tempo. «Nel 2016 vorremmo meno burocrazia – ha ribadito Susanna Martini, presidente di Impresa Donna della confederazione – e non fare le commercialiste. S’ impiega più tempo a sbrigare le pratiche che a lavorare». Ci può essere anche una conoscenza non approfondita delle potenzialità della rete. «La comunicazione è una sfida da vincere – ha detto Mariska Cavietti – perché è difficile vendere bene il proprio prodotto. Se siamo bravi imprenditori ci si riesce». Messaggio condiviso da Ilaria Lugli. «È importante che tra la pagina personale e quella professionale vi sia coerenza – ha garantito in veste di presidente dei Giovani imprenditori di Confesercenti Modena – e anche condividere le notizie». Ogni quanto? «Per un’ azienda può andar bene mettere da 3 a 5 post interessanti alla settimana – ha concluso Luosi – l’ importante è non scriverne tre e poi sparire per due settimane. Anche un commento positivo dei fan è una pubblicità gratuita».
Da la Gazzetta di Modena