“Marche: dalla vigna alla tavola” concluso il progetto nelle Marche. I vini del Piceno conquistano Roma – Entreranno nei menù dei migliori locali
Le finalità del bando regionale “Marche: dalla vigna alla tavola” orientato ad accogliere progetti promozionali e di degustazione dei prodotti alimentari di qualità, a partire dai vini a denominazione certificata (Docg, Doc, Igt) ha funzionato sottolinea ANGELA VELENOSI Presidente della Confesercenti di Ascoli e Fermo “Un binomio sinergico contestualizzato in una progettualità quella della rete FIEPET RISTORATORI aderenti a Confesercenti; per il produttore la qualità è definita in termini tecnologici e di sicurezza alimentare. Un ruolo importante svolto in questo caso dalla regione che ha consentito di esprimerci al meglio come Associazione con un percorso finalizzato alla valorizzazione dei prodotti di qualità per la crescita del comparto della ristorazione volto alla promozione del territorio e le Cantine”.
Il progetto si concluderà a Roma per fare un ulteriore passo avanti nella progettazione, sostiene SANDRO ASSENTI Presidente Confesercenti Marche che insieme a Valter Giammaria , Presidente Regionale Confesercenti Lazio e Presidente CAR Centro Agroalimentare Roma lavoreranno in un binomio di promozione interregionale Marche e Lazio.
ELENA CAPRIOTTI, Direttore Provinciale della Confesercenti , sottolinea il valore del progetto “ il sostegno dato dalla Regione Marche ha funzionato . I produttori di vini di qualità e al settore della ristorazione in vista delle riaperture post Covid hanno accolto il progetto con coinvolgimento piu partner e azioni. Una rete tra IMPRENDITORI, HORECA , AZIENDE VITIVINICOLE, AGROALIMENTARI E CONSUMATORI “Consapevoli“ per creare un modello migliore volto al piacere inteso come salute e benessere. “I fondi e i progetti sono volti a indagare nuove modalità organizzative di promozione generando opportunità tra territorio e agroalimentare”. Il progetto è un format già costruito e ora ripetibile con una importante azione commerciale e di promozione del territorio fuori Regione”.
Il progetto ha aggregato operatori turistici, albergatori e 13 produttori. Le imprese hanno sottoscritto un Accordo di partenariato, con un soggetto capofila CESCOT e la hanno partecipato a n.1° degustazioni cena . un format che si è svolto nel mese di novembre.
Gli eventi hanno avuto un proprio piano di comunicazione. Ad ogni evento hanno partecipato oltre quaranta ospiti i social hanno coinvolto circa 10 mila visitatori e alcuni provenire da fuori regione.
Le cantine coinvolte e la presenza di AIS MARCHE ha animato la serata in” gocce di vino formative “ presente tour operator per assicurare l’accoglienza. Le iniziative sono state veicolate sui mass media, digital media e social network.
Nei prossimi giorni alla rete commericale delle cantine , e alla ristorazione sarà presentato UN CORTOMETRAGGIO DI STORIE DELLE NOSTRE CANTINE è in questi giorni in elaborazione per la campagna di promozione del Territorio.
Mirco CARLONI Vice Presidente Regione Marche
Vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni, assessore all’agricoltura: “Abbiamo investito un milione di euro nel progetto “Marche: dalla vigna alla tavola” per raccontare le eccellenze vitivinicole marchigiane e coniugare il mondo della produzione vinicola con ristoranti, agenzie di comunicazione e tour operator. La risposta è andata oltre le più rosee previsioni. Marche: dalla vigna alla tavola” è stata la prima tappa di una strategia che ora prosegue con la recente approvazione all’unanimità della Legge regionale sull’esercizio dell’attività enoturistica, che condurrà le Marche al centro dell’enoturismo nazionale forte delle sue tante eccellenze e di un’identità forte e credibile”.
A Roma martedi 30 novembre al Ristorante Al Piave e Da Clotilde parteciperanno OSVALDO BEVILACQUA Giornalista e Ambasciatore dei Borghi più belli d’Italia, CLAUDIO PICA Vice Presidente Nazionale FIEPET, Imprenditori, Professionisti e Rappresentanti della Confesercenti.