Il neo Presidente: “Sono felice che finalmente anche le professioni legate ai settori del marketing, della comunicazione di impresa e dell’innovation management potranno contare su un organismo che ne rappresenti istanze e bisogni”
È nata la federazione provinciale di Federpubblicità, la costola di Confesercenti che d’ora in poi si occuperà di rappresentare tutti i professionisti dei settori della comunicazione d’impresa della Provincia di Bari, del marketing e dell’innovation management. La costituzione è avvenuta in seno al festival dell’Innovazione digitale presso l’Università LUM di Casamassima appena concluso, alla presenza dei vertici nazionali di Federpubblicità, Dott. Claudio Varetto Presidente Nazionale Federpubblicità e Ermanno Anselmi Direttore Nazionale Federpubblicità e dei vertici della Confesercenti Provinciale di Bari, Avv.to Raffaella Altamura Presidente Provinciale e Rag. Domenico Grosso Direttore Provinciale.
A presiedere per il prossimo quadriennio la neonata organizzazione di categoria, sarà Marco Guaragnella, Ceo della web agency Jcom Italia, eletto dall’assemblea.
“Sono molto lieto – ha dichiarato Claudio Varetto presidente Nazionale di Federpubblicità – di accompagnare la costituzione in terra pugliese di un nuovo gruppo di associati a Federpubblicità. Il settore della comunicazione d’impresa, dalla nascita del nostro sindacato negli anni ‘90, si è evoluto tantissimo: da una comunicazione solo analogica all’odierna, per la maggior parte digitale. Così anche i nostri associati sono cambiati negli anni. Non a caso questa assemblea si è svolta all’interno del Festival dell’Innovazione Digitale e precede la nostra assemblea nazionale che si terrà in autunno, quando il nostro sindacato si troverà ad affrontare un’evoluzione significativa, con anche il cambio del nome, per indicare non solo il settore della pubblicità ma anche tutti gli ambiti della comunicazione d’impresa: anche, e soprattutto, digitale. Intanto – ha concluso Varetto – auguro buon lavoro ai colleghi pugliesi; insieme si possono creare sinergie importanti anche a livello locale per continuare a crescere in un mondo che corre sempre più veloce”.
Federpubblicità al pari delle altre associazioni di categoria, tutela gli interessi degli associati, ne promuove l’attività sindacale, firma contratti e accordi nazionali del settore, promuove la fornitura di servizi necessari alle attività degli associati non ultimo l’aggiornamento e la formazione. Un organismo di cui la città metropolitana barese sentiva un gran bisogno.
“La Confesercenti provinciale di Bari – ha sottolineato Raffaella Altamura presidente di Confesercenti Bari – ha deciso, sulla scorta di una forte spinta da parte degli associati di questo settore, di aderire alla richiesta di fondare Federpubblicità perché da un lato riteniamo fondamentale il ruolo strategico di queste imprese nel panorama economico della città metropolitana e dall’altro riteniamo indispensabile assistere sindacalmente queste aziende nelle questioni inerenti le loro attività, nelle relazioni con le istituzioni comunali, metropolitane e regionali. Siamo convinti, – ha concluso – che questo contenitore sia un incubatore necessario per il settore al fine di generare collaborazioni e strategie da mettere a disposizione di tutti gli altri settori economici”.
Presente a livello nazionale da oltre un ventennio, Federpubblicità sta puntando sulla capillarità per rispondere meglio alle esigenze e agli interessi delle categorie di imprese e professionisti associati a Confesercenti che con le loro attività contribuiscono allo sviluppo economico dei territori. “Sono felice – ha affermato il neo presidente Marco Guaragnella – che anche Bari e provincia possano contare d’ora in poi su un organismo con il compito di rappresentare le istanze di settori innovativi come marketing e comunicazione di impresa, settori che pur avendo registrato negli ultimi anni una sempre maggiore centralità nell’economia dei territori, non avevano un luogo in cui fare rete o promuovere le loro attività. Con la nascita di Federpubblicità provinciale lavoreremo anche ad un pezzo importante di questi settori quale quello della formazione professionale. Ringrazio Confesercenti Bari e Federpubblicità Nazionale nonché e tutti i membri dell’assemblea che oggi mi hanno dato fiducia”.