Confesercenti Bologna: allergeni, alimenti nutraceutici ed integratori. Le iniziative di Eco-Bio Confesercenti al SANAfood 2025

SANAfood

Gli allergeni a tavola e le differenze tra alimento nutraceutico e Integratore alimentare

Questi i temi al centro della presenza e della partecipazione di Eco-Bio Confesercenti al SANAfood, il nuovo format dedicato alla sana alimentazione nei consumi fuori casa che dal 23 al 25 febbraio 2025 si è svolto all’interno della 36ª edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

L’evento di Eco-Bio si è tenuto in concomitanza con la SlowWineFair2025 e si è sviluppato con due incontri di rilievo, curati e organizzati da Marco Dalboni, barman di formazione classica, Bio-Barman e autore per Macro Edizioni, nonché formatore Eco-Bio Confesercenti e Brand Ambassador in Italia per Voelkel – Organic Juice Factory.

Il 24 febbraio Eros Veronese, farmacista ed erborista della società Symbiosis di Ferrara, ha tenuto una lezione sul tema “Alimento, nutraceutico e integratore alimentare: comprendere le differenze per un approccio professionale”. Sempre dalla Symbiosis il 25 febbraio è arrivato Denis Ghisellini (anche lui farmacista ed erborista) che si è soffermato sul tema “Allergeni a tavola: conoscere, identificare, comunicare”.

“La collaborazione con Eco-Bio – ha confessato Marco Dalboni – risale al 2013 e i primi workshop li dedicammo ai sistemi e i modi per creare un bar biologico. Oggi arriviamo ad un altro approdo con due autentici specialisti (Eros Veronese e Denis Ghisellini) che intratterranno il popolo di SANAfood su temi molto sentiti come gli allergeni e le intolleranze alimentari, gli alimenti nutraceutici e gli integratori. La qualità biologica degli ingredienti è la costante che metto sempre in primo piano nelle mie preparazioni e che suggerisco quando faccio formazione ai miei colleghi barman”.

“Il nostro intervento – ha ricordato Denis Ghisellini di Symbiosis – ricalca le lezioni che svolgiamo ai corsi Sab (ex Rec) che per conto di Confesercenti Bologna teniamo per quanti stanno per aprire un’attività commerciale (pizzerie e paninerie, ristorante e bar, pub e osterie, trattorie e locande) che prevede la somministrazione di alimenti e bevande. Nel caso degli allergeni e delle intolleranze prendiamo in esame tutte le normative riguardanti i 14 allergeni più comuni”.

Ed Eros Veronese ha aggiunto: “È importante tenere presente la differenza tra alimenti nutraceutici e integratori alimentari, a cominciare dalle normative che li sottendono. Gli alimenti nutraceutici possono essere naturali e avere delle caratteristiche autorizzate per mantenere la salute dell’organismo come l’olio d’oliva. Altri, invece, lo possono diventare nel momento in cui certi alimenti vengono addizionati con delle sostanze nutraceutiche, come la Vitamina D, gli Omega 3 o come alcuni composti metaboliti secondari di alcune piante che hanno dimostrato di avere attività funzionale. È un discorso di quantità. Il nutraceutico ha una quantità di principi attivi, di sostanza utile per la sorte dell’organismo in proporzione al suo peso. L’integratore ha una forma pre-dosata. Il ministero obbliga che ci sia un’indicazione precisa del quantitativo che si assume”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi