Il Direttore Rossi: “Il nostro obiettivo è quello di promuovere il commercio di vicinato e di sensibilizzare i consumatori a fare gli acquisti dei regali di Natale nel negozio sotto casa”
Devi fare un regalo di Natale per la tua fidanzata o fidanzato? Per tua moglie o tuo marito? La mamma o il papà? Per i tuoi figli che ti fanno impazzire, ma che faresti di tutto per farli felici il giorno di Natale? Devi fare la spesa per i menù delle feste natalizie? Vuoi prenotare un pranzo o una cena in una delle giornate tra la il 24 dicembre, Capodanno e la Befana? Rivolgiti ad un esercizio più vicino a casa tua. Questo il messaggio della campagna NATALE VICINO A TE, lanciata in questi giorni da Confesercenti Bologna.
Un progetto che punta sulla tradizione e la qualità del servizio ai consumatori. Un progetto che, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, vuole sostenere l’economia e il lavoro di quanti operano sul territorio in cui vive e lavora questo o quel consumatore.
Partita con un gran battage pubblicitario sui quotidiani, le tv e le radio locali, l’iniziativa NATALE VICINO A TE prosegue sul sito internet dedicato (http://www.confesercentibo.it/natalevicinoate) dove si possono trovare notizie sui singoli esercizi aderenti alla campagna. Tramite una mappa e una legenda interattivi si può scegliere la zona che interessa e il tipo di attività, contrassegnate ognuna da un’icona con un colore diverso. Con un clic si possono scoprire indirizzi, telefono e link di negozi di Abbigliamento, Accessori e Commercio vario, le specialità di Pasticcerie, Gastronomie e negozi di Alimentari, orari e giornate di Mercati rionali e straordinari, menù di Ristoranti ed Enoteche, stuzzichini di Bar e Birrerie.
“Questo è il secondo anno consecutivo – afferma Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna – che la nostra associazione lancia questa campagna NATALE VICINO A TE. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il commercio di vicinato e di sensibilizzare i consumatori a fare gli acquisti dei regali di Natale nel negozio sotto casa, ad entrare nei pubblici esercizi del proprio quartiere per un pranzo, una cena o un cocktail nel corso delle feste natalizie, a farsi consigliare per la preparazione dei menù natalizi dal gestore della macelleria, del pasta fresca o negozio alimentare e di gastronomia più vicino al proprio condominio”. E Massimo Zucchini, Presidente di Confesercenti Bologna, aggiunge: “Scegliendo l’esercizio più vicino alla propria abitazione, si dà anche un contributo fattivo a tutte quelle attività del commercio, dei pubblici esercizi e del servizi che hanno subìto pesanti danni dalle varie ondate della pandemia, a cominciare dal febbraio 2020. In più, fare la spesa nel negozio più vicino a casa, comprare i regali di Natale in quelli del proprio quartiere, programmare un’uscita con parenti e amici in uno o più pubblici esercizi della propria zona, si contribuisce al rafforzamento dell’economia locale, si rende più vivo e vivibile il quartiere in cui si abita.
Da sempre il commercio di vicinato svolge un’importantissima funzione sociale ed è sinonimo di sicurezza dei cittadini, di strade illuminate e con le luminarie natalizie, di gioia nel fare gli acquisti, di grandi possibilità di scelta, di migliore qualità della vita”.