Confesercenti Bologna: quarto edultimo appuntamento con BO-NOIR il salotto nero di Bologna

BO-NOIR

L’appuntamento del 16 luglio ha come titolo “Elisa è sempre stata lì. L’omicidio Claps”

Quarto e ultimo appuntamento domenica 16 luglio 2023 con “Bo-noir. Il Salotto Nero di Bologna”, la prima rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera, che ha letteralmente stregato i bolognesi e i turisti. Più di 1500 le presenze registrate nei primi tre appuntamenti, con una media di 5-600 persone ad ognuno degli incontri del Salotto nero di Bologna.
Anche in questa ultima puntata di Bo-noir, nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco a Bologna, appena scende la notte, scrittori, giornalisti, esperti, parenti delle vittime si incontrano su un palcoscenico per ripercorrere le tappe di alcuni casi di cronaca nera che hanno segnato l’Italia.
L’appuntamento del 16 luglio 2023 ha per titolo “Elisa è sempre stata lì. L’omicidio Claps”.
Le parole della letteratura, le immagini del cinema e la musica dal vivo contribuiscono alla narrazione, a far rivivere i sentimenti legati a storie che non possono essere dimenticate e a raccontare un paese, il nostro, fitto di vicende e interrogativi che ancora attendono risposte.

Questo il programma della quarta e ultima serata, domenica 16 luglio 2023, di Bo-noir.

Domenica 16 luglio | ore 21.30
Piazza San Francesco | Bologna
Elisa è sempre stata lì. L’omicidio Claps

sinossi breve: Nel 1993 la giovane Elisa Claps scompare dopo essere stata a messa. Il suo cadavere viene ritrovato 17 anni dopo proprio in quella chiesa, mentre il suo assassino continuava a uccidere.

Intervengono:
Gildo Claps, Fratello di Elisa
Tobias Jones, Scrittore e giornalista
Marco Pontecorvo, Regista della serie tv “Per Elisa”

modera Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Laura Pizzirani | al pianoforte Riccardo Roncagli

sinossi: Elisa Claps era una studentessa, nata a Potenza il 21 gennaio 1977 e uccisa a sedici anni. Scomparve nella città natale il 12 settembre 1993 e se ne persero le tracce per oltre sedici anni fino a quando il cadavere della ragazza fu rinvenuto nel sotto tetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza il 17 marzo 2010.
Le indagini successive appurarono che la morte della giovane era avvenuta lo stesso giorno della sua scomparsa e per mano di Danilo Restivo, il quale, nel periodo in cui la sorte di Elisa Claps era ancora sconosciuta, fu giudicato colpevole anche dell’uccisione, compiuta nel 2002 in territorio britannico, di una vicina di casa, Heather Barnett.

Credit: Bo-noir è una produzione Giostra film con Ambaradan Teatro. Realizzata con il sostegno di Comune di Bologna | In collaborazione con EmiliaRomagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Main sponsor Gruppo Hera | Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Coop Alleanza 3.0 | Con il Patrocinio di Confesercenti Bologna. Bo-noir fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

GILDO CLAPS
Gildo Claps, fratello di Elisa, per anni si è battuto, insieme al fratello Luciano, alla madre Filomena e al padre Antonio, per scoprire la verità sulla scomparsa della sorella avvenuta nel lontano 1993. Nel dicembre del 2002, fonda a Potenza l’associazione Penelope che ad oggi riunisce centinaia di familiari di persone scomparse. Nel 2011, insieme a Federica Sciarelli, pubblica con Rizzoli il libro Per Elisa che racconta la vicenda dal giorno della scomparsa fino al tragico ritrovamento nel 2010 all’interno della chiesa della Trinità.

TOBIAS JONES
Tobias Jones è un pluripremiato scrittore, autore di nove libri e di numerosi documentari televisivi per la BBC e la RAI. Scrive principalmente per il Guardian e Internazionale ed insegna scrittura creativa in varie università. Si è occupato di vari casi di cronaca nera scrivendo approfonditi saggi su Elisa Claps, Yara Gambirasio, Emanuela Orlandi e il mostro di Firenze

MARCO PONTECORVO
Figlio di Gillo, ha debuttato nel cinema come direttore della fotografia nel 1997 per il film In barca a vela contromano. Fra i suoi lavori più celebri si possono citare Roma, L’Ultima legione, Letters to Juliet e il Trono di Spade. Lavora inoltre come regista dal 2008. Il suo lavoro Pa-ra-da ha ricevuto numerose importanti nomination, fra cui il Nastro d’Argento al miglior regista esordiente e il David di Donatello categoria miglior regista esordiente. Fra le altre regie da lui curate si può citare Mai per amore del 2012 e numerosi film perla televisione. Fra gli ultimi lavori Alfredino – Una storia italiana e A muso duro – Campioni di vita.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi