Da lunedì 11 novembre Chieti ospiterà i corsi nazionali di alta formazione per gli operatori turistici del territorio, ed è già sold out. Grazie alla collaborazione fra la Confesercenti Chieti e Vivitalia, costituita da Legambiente Nazionale, dall’11 novembre nell’ambito dell’iniziativa Tre – Teate Rivive Emozionando, la città ospiterà le lezioni dell’Alta scuola di turismo ambientale con il corso “Buoni turismi per una buona crescita”, grazie all’organizzazione della Confesercenti teatina presieduta da Marina De Marco e diretta da Maria Lilia Toschi.
«Puntiamo a formare i nuovi imprenditori, e gli stessi figli degli imprenditori storici che prendono le redini dell’azienda di famiglia» spiega Sebastiano Venneri di Legambiente Nazionale, mentre il vicesindaco Paolo De Cesare evidenzia che «gli ottimi frutti che la collaborazione con Confesercenti sta portando anche nell’ambito di Teate rivive emozionando». Denso il programma della «scuola» teatina. Si parte la mattina di lunedì 11 novembre con due focus: «Turismo e valorizzazione dei centri storici: scenari, numeri, caratteristiche ed esempi di successo» a cura di Sebastiano Venneri e «Dall’identità e bellezza del centro storico alla definizione di itinerari: come creare soluzioni creative di racconto» con Marco Piastra, Skylab Studios. Nel pomeriggio spazio alle lezioni su «Come creare consapevolezza del patrimonio storico artistico, artigianale, paesaggistico, ed enogastronomico in maniera innovativa. Casi studio» sempre con Marco Piastra e poi «Analisi delle aspettative dei partecipanti e definizione del patto formativo» con Maria Novella Sbaraglia, tutor del corso.
Martedì 12 novembre si partirà con la lezione su «Come progettare eventi per valorizzare il territorio. La Tiramisù World Cup: un evento affermato e riconosciuto a livello internazionale che identifica il percorso da seguire su come progettare e realizzare eventi per valorizzare il territorio» con Francesco Redi, Twissen, e «Ecoeventi: Come rendere sostenibili piccoli e grandi eventi. Strumenti, prodotti, opportunità di comunicazione» con Angelo Gentili di Festambiente. Nel pomeriggio laboratorio pratico e focus sui temi formativi trattati nel corso della giornata.
Venerdì 15 novembre arriverà il giornalista e scrittore Emilio Casalini per parlare di «Turismo e valorizzazione dei centri storici; il racconto dell’esperienza del Museo Diffuso dei 5 sensi a Sciacca» e per la tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore turismo.
Martedì 19 novembre si parlerà di «Percorso di costruzione di itinerari turistici: identificare, condividere, progettare itinerari turistici tematici e sostenibili» con Diego Albanese, Naturaliter e Maria Novella Sbaraglia, SL&A, per poi lasciare spazio ai laboratori, e infine mercoledì 20 novembre gran finale con «Il green management per innovare la propria offerta turistica nel segno della sostenibilità: certificazioni, marchi di qualità ambientale, economia circolare» a cura di Paola Fagiolidi Legambiente Turismo, cui seguiranno la restituzione dei lavori del percorso formativo con focus sui progetti possibili, ed infine la consegna degli attestati. Tutte le lezioni si svolgeranno nel polo direzionale di Confesercenti presso il Teate Center in via Domenico Spezioli, 30. L’iniziativa, promossa dall’associazione di categoria, è organizzata in collaborazione con la Camera di commercio Chieti Pescara e con il sostegno di Assiunion, Hosting Virtuale e Garantiamonoi.it. L’intero programma è disponibile sul sito www.teate.events.